Rimborso ai Datori di Lavoro ed alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività dei Volontari di Protezione Civile (Articoli 9 e 10 del DPR 194/2001)

I Datori di Lavoro i volontari dei quali siano attivati ed impiegati nelle attività di protezione civile previste dalla normativa, nonché le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile possono ottenere i benefici previsti dagli articoli 9 e 10 del Decreto del Presidente della Repubblica 194/2001 presentando la richiesta alla Regione Lombardia entro i due anni successivi alla conclusione dell’attività preventivamente autorizzata.

La Provincia, effettuata l’istruttoria della richiesta, trasmette l’esito a Regione Lombardia per il pagamento dei benefici: rimborso dell’equivalente degli emolumenti versati al lavoratore legittimamente impegnato come volontario per i datori di lavoro e rimborso delle spese sostenute per le Organizzazioni di Volontariato.

Adempimenti

I soggetti aventi diritto ai rimborsi presentano la richiesta esclusivamente attraverso la procedura informatica presente sul sito web della Regione Lombardia (sistema GEFO).

Il sistema informatico, al termine della procedura on-line, genera una comunicazione alla Provincia che deve conseguentemente provvedere all’istruttoria e trasmettere l’esito alla Regione per il pagamento dei benefici.

Costi

Non sono previsti costi.

Tempi

Le richieste di rimborso, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 194/2001, devono essere effettuate entro i due anni successivi alla conclusione dell’attività preventivamente autorizzata.

La Provincia effettua l’istruttoria entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta.

Il procedimento viene concluso dalla Regione Lombardia con l’erogazione dei fondi relativi ai benefici di legge concessi al termine dell’istruttoria..

Note

Per avere informazioni sul procedimento in corso, contattare il referente del servizio: Giampaolo Viganò - Tel. 0303749312 - email: gvigano@provincia.brescia.it

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento, secondo l’articolo 2, comma 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Protezione Civile: Dott. Giovanmaria Tognazzi tel.  030 3749417 fax  030 3749433

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it

email  gtognazzi@provincia.brescia.it

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

 

Normativa di riferimento:

-  Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001, n. 194 “Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile”-

- Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile 26 novembre 2004, n. DPC/VRE/054056 “Applicazione benefici normativi D.P.R. 194/2001”

- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012 “Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile”

- Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2013, n. X/581 “Determinazioni in ordine all’attivazione del volontariato di protezione civile, in attuazione della direttiva Presidenza Consiglio Ministri del 9 novembre 2012”

- Decreto del Dirigente della Struttura Pianificazione Emergenza della Regione Lombardia 7 agosto 2013, n. 7626 “Modalità operative per la richiesta di attivazione dei benefici previsti dagli articoli 9 e 10 del D.P.R. 194/2001, in applicazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012”

Destinatari

Datori di Lavoro di Volontari di Protezione Civile aderenti ad Organizzazioni di volontariato iscritte nell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.

Segnalazioni sul servizio

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it; Email: protezione.civile@provincia.brescia.it; Telefono del referente del servizio: 030 3749312

Settore di riferimento

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749417
gtognazzi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento:
Giampaolo Viganò 
tel.  0303749312 - fax  0303749434 - email:  gvigano@provincia.brescia.it

Orari

Da lunedì a giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

20/03/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi