Timbro digitale
Il timbro digitale si presenta come un codice a barre bidimensionale che contiene in forma crittografata tutte le informazioni sul documento; è stato adottato in diversi contesti operativi, perché garantisce il valore legale di un documento informatico anche dopo essere stato stampato.
La validità giuridica del documento informatico firmato digitalmente persiste laddove lo stesso documento rimanga nel formato originario; qualora venisse stampato su supporto cartaceo, lo stesso perderebbe le caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudio, e quindi il suo valore giuridico.
Il timbro digitale consente di mantenere inalterato il valore legale di un documento informatico firmato digitalmente, con una firma basata su un certificato qualificato erogato da una Certification Authority accreditata; lo stesso documento, in tutto il suo contenuto (firma digitale compresa), viene “trasformato” in un solo e unico codice bidimensionale.
È possibile all’ente rilasciare documenti in formato elettronico utilizzabili anche in formato cartaceo, dando la possibilità in modo semplice e senza costi ai soggetti destinatari di questi documenti di poterli verificare, accettare e utilizzare per fini amministrativi.
A chi si rivolge
Cittadini e associazioni che ricevono una comunicazione cartacea dalla Provincia di Brescia.
Accedere al servizio
Cliccare sul seguente collegamento:
Ufficio responsabile
Ufficio Affari Generali – Protocollo – Archivio
Pec: protocollo@pec.provincia.bs.it
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