Itinerari in provincia di Brescia - L' Altopiano carsico bresciano

Ogni mese sarà evidenziato sul portale ufficiale della Provincia di Brescia un itineario turistico tratto dal portale CoseDaFare in provincia di Brescia.

Il progetto CoseDaFare, gestito da un gruppo di sistemi bibliotecari lombardi e dalla Provincia di Brescia, consiste in un portale di informazione di comunità, che nel caso bresciano riporta una serie di informazioni su eventi culturali, luoghi e itinerari di interesse turistico della nostra bellissima provincia!

L'ALTOPIANO CARSICO BRESCIANO

L'Ecomuseo del Botticino vuole creare un sistema culturale dei beni culturali (materiali e immateriali), ambientali e paesaggistici del territorio carsico bresciano. L'insieme di tutti questi beni costituisce l'Ecomuseo diffuso, un museo a cielo aperto in divenire, che si estende dalle propaggini orientali di Brescia  a Vallio Terme.

I luoghi dell'Ecomuseo possono essere suddivisi in due principali aree tematiche, la Cultura del Marmo ed il Paesaggio carsico.

Percorrendo la strada pedemontana che, lasciata Brescia, si spinge in direzione del Lago di Garda, già all'altezza di Virle numerose cave di marmo costellano il succedersi di bianche rocce affioranti. Procedendo oltre una fitta boscaglia termofila solo in parte nasconde rocce "scolpite", "cariate" dal millenario lavorio dell'acqua: occe carbonatiche, in questo caso di un calcare chiamato localmente "corna", nome dialettale usato da sempre dai cavatori, ma ormai entrato nella terminologia scientifica.

SCOPRI LA PROPOSTA COMPLETA E TUTTE LE TAPPE SU COSEDAFARE, A QUESTO LINK

Data: 04/03/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:42