Itinerari in provincia di Brescia - Le ville romane del Lago di Garda

Ogni due settimane sarà evidenziato sul portale ufficiale della Provincia di Brescia un itineario turistico tratto dal portale CoseDaFare in provincia di Brescia.

Il progetto CoseDaFare, gestito da un gruppo di sistemi bibliotecari lombardi e dalla Provincia di Brescia, consiste in un portale di informazione di comunità, che nel caso bresciano riporta una serie di informazioni su eventi culturali, luoghi e itinerari di interesse turistico della nostra bellissima provincia!

LE VILLE ROMANE DEL LAGO DI GARDA

Presso le rive sud-occidentali del lago di Garda si conservano alcune tra le più importanti testimonianze di edifici residenziali di età romana. Ben posizionate con viste spettacolari sul lago, sia che si trovassero in posizione rialzata o direttamente lungo la riva del lago, erano tutte grandi e lussuose ville residenziali, sicuramente anche di rappresentanza.

Si caratterizzano tutte per le grandi dimensioni, l'articolazione dei vani con relativo impegno architettonico e la ricchezza dell'apparato decorativo.

Le ville di Sirmione, Desenzano del Garda e Toscolano Maderno sono state portate alla luce e da tempo rese fruibili ai visitatori. La presenza di altre ville è stata provata, ma i resti non sono stati oggetto di scavi in estensione, e pertanto non sono visibili; le loro caratteristiche e la posizione in prossimità del lago le rendono assimilabili alle loro "colleghe" più conosciute.

Sicuramente collegabili alla presenza di queste grandi ville, e dei relativi abitati romani, sono poi le Fornaci romane di laterizi presenti nel territorio di Lonato del Garda, di cui una ben conservata e visitabile.

SCOPRI LA PROPOSTA COMPLETA E TUTTE LE TAPPE SU COSEDAFARE, A QUESTO LINK

Data: 18/02/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:42