Itinerari in provincia di Brescia: tra le pievi romaniche del Garda

Itinerari in provincia di Brescia: tra le pievi romaniche del Garda

Ogni due settimane sarà evidenziato sul portale ufficiale della Provincia di Brescia un itineario turistico tratto dal portale CoseDaFare in provincia di Brescia. 

Il progetto CoseDaFare, gestito da un gruppo di sistemi bibliotecari lombardi e dalla Provincia di Brescia, consiste in un portale di informazione di comunità, che nel caso bresciano riporta una serie di informazioni su eventi culturali, luoghi e itinerari di interesse turistico della nostra bellissima provincia!

 

 

 

TRA LE PIEVI ROMANICHE DEL GARDA

Le pievi romaniche si costituitrono come centri di vita religiosa cristiana, caratterizzati da due funzioni identificative: la dotazione del fonte battesimale per l'amministrazione del sacramento del battesimo e il diritto di riscuotere un tributo sui prodotti agricoli, che corrispondeva a un decimo del totale e fu quindi chiamato decima.

Queste chiese battesimali gardesane, punto di aggregazione delle comunità locali, erano formalmente caratterizzate da motivi architettonici unificanti quali il reimpiego di materiali romani, l'inserimento nelle strutture murarie di elementi figurativi protoromanici e l'utilizzo di materiale locale, perlopiù conci di pietra bresciana o veronese.

 

Scopri la proposta completa e tutte le tappe su CoseDaFare, a questo link

 

 

 

Data: 17/03/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:42
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Staff CoseDaFare