Itinerari in provincia di Brescia: Valle Camonica Romana

Ogni due settimane sarà evidenziato sul portale ufficiale della Provincia di Brescia un itineario turistico tratto dal portale CoseDaFare in provincia di Brescia.

Il progetto CoseDaFare, gestito da un gruppo di sistemi bibliotecari lombardi e dalla Provincia di Brescia, consiste in un portale di informazione di comunità, che nel caso bresciano riporta una serie di informazioni su eventi culturali, luoghi e itinerari di interesse turistico della nostra bellissima provincia!

VALLE CAMONICA ROMANA

Un itinerario antico, denso di storia, sulle orme dell'Imperatore Augusto e della conquista romana della Valle Camonica (16 a.C.)

Nei centri di Lovere, Borno, Esine, Bienno, Losine e lungo l’asse di quella che si suppone fosse la via romana che collegava Brescia con l’Alta Valle Camonica, numerosi ritrovamenti testimoniano la diffusa e rapida romanizzazione del territorio: in particolare i resti di strada fra Malonno ed Edolo e i resti di un ponte romano a Cividate Camuno e a Sonico. E ancora epigrafi, strutture murarie, resti di edifici, necropoli. La concentrazione massima di resti è collocata nella zona tra Cividate e Breno.

Scopri la proposta completa e tutte le tappe su CoseDaFare, a questo link

Data: 21/04/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:41
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Staff CoseDaFare