Prosegue il progetto di mitigazione ambientale connesso all’ampliamento della Tangenziale Sud di Brescia, promosso dalla Provincia di Brescia per compensare gli impatti dell’opera e valorizzare il territorio dal punto di vista paesaggistico ed ecologico.
I lavori di piantumazione delle aree oggetto di intervento sono ormai in fase di completamento: sono state messe a dimora circa 33.000 essenze autoctone in una serie di aree pubbliche comunali e provinciali, per una superficie complessiva di oltre 100.000 metri quadrati.
Durante il mese di ottobre 2025 si è concluso il ripristino delle piante non attecchite durante l’estate e la stesura di compost di alta qualità, proveniente da impianti bresciani, per favorire la crescita della vegetazione a garanzia della sostenibilità e della qualità ambientale del progetto.
Nelle prossime settimane verranno ultimate le recinzioni di protezione delle nuove piantumazioni, necessarie per consentire il corretto attecchimento delle piante.
L’investimento complessivo ammonta a 3,5 milioni di euro, cifra che comprende non solo la realizzazione degli impianti arborei ma anche le attività di manutenzione triennale previste per assicurare la buona riuscita dell’intervento.
«Questo intervento rappresenta un passo reale verso un modo diverso di concepire le infrastrutture: non solo strade, ma spazi che restituiscono valore ambientale e qualità paesaggistica al territorio. Con oltre trentamila nuove piante autoctone, la Provincia investe in aria più pulita, biodiversità e cura del paesaggio, traducendo la sostenibilità in risultati misurabili» ha sottolineato il consigliere delegato alle Strade e Viabilità Paolo Fontana.
Un’iniziativa che unisce sicurezza e ambiente, confermando l’attenzione della Provincia verso un modello di sviluppo infrastrutturale sostenibile e condiviso sullo sfondo della mitigazione ambientale.
Qui di seguito il video del sorvolo sulla Tangeziale Sud: