Emissioni in atmosfera

Tipo: Modulistica

Data protocollo:

15 mag 24

Argomenti
Ambiente

Descrizione

L'autorizzazione generale per impianti ed attivitą in deroga ai sensi dell'art. 272, comma 2, del d.lgs. n. 152/2006, adottata dalla Provincia di Brescia con Atto Dirigenziale n. 1674 del 26/05/2009.

L'autorizzazione generale per impianti ed attività in deroga ai sensi dell'art. 272, comma 2, del d.lgs. n. 152/2006, adottata dalla Provincia di Brescia con Atto Dirigenziale n. 1674 del 26/05/2009, segna la conclusione del trasferimento delle competenze relative alle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera dalla Regione alle Province ed ai Comuni.
Tale trasferimento è iniziato con la l.r. n. 1 del 05/01/2000, art. 3 comma 68, con la delega alle Province della competenza autorizzatoria ex d.P.R. n. 203/1988 e si è concluso con la l.r. n. 24 del 11/12/2006 con il conferimento alle Province delle funzioni relative alle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.
Pertanto, con l'entrata in vigore della Parte Quinta del d.lgs. n. 152/2006, in relazione alle diverse tipologie di impianti/attività ed alle rispettive tipologie autorizzative i relativi procedimenti sono classificati come segue:

  • Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del - d.lgs. n. 59/2005.

Il procedimento è gestito dallo Sportello IPPC (clicca qui per accedere alla sezione dedicata).

  • Procedura Ordinaria - art. 269 del d.lgs. n. 152/2006.
  • Inquinamento Scarsamente Rilevante - art. 272 comma 1 del d.lgs. n. 152/2006.
  • Impianti ed attività non soggetti ad autorizzazione (art. 269 comma 10 e art. 272 comma 5 del d.lgs. n. 152/2006).


Il d.lgs. n. 128 del 29/06/2010 ha modificato la Parte Quinta del d.lgs. n. 152/2006. Tali modifiche sono attualmente oggetto di valutazione da parte del Tavolo Tecnico Aria Regione/Province che si occupa, tra l'altro, dell'esercizio uniforme e coordinato delle funzioni trasferite alle province relative alle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.
L'Ufficio Aria della Provincia di Brescia renderà pubbliche le decisioni del citato Tavolo.

Ultimo aggiornamento

mar 28 gen, 2025 2:01 pm

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Organigramma

L'organigramma completo della struttura organizzativa dell'ente