È stato presentato a Palazzo Broletto il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria lungo la Provinciale IX, tra i Comuni di Mairano e Azzano Mella. Ad esporre i dettagli dell’intervento sono stati il presidente della Provincia, Emanuele Moraschini, il consigliere delegato alle Strade, Paolo Fontana, il dirigente dell’Area Tecnica, Giovan Maria Mazzoli, la responsabile del Settore Strade, Pierpaola Archini, e i sindaci di Mairano e Azzano Mella, Filippo Ferrari e Matteo Ferrari. Il progetto mira a garantire maggiore sicurezza alla viabilità, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 34, con l’obiettivo di agevolare l’immissione dei veicoli su entrambe le strade. “Sarà una realizzazione compartecipata – spiega il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini – con l’intento comune, raggiunto dopo un proficuo confronto, di rendere sempre più funzionale e fluida la viabilità della zona. Si tratta di un obiettivo perseguito anche nel più ampio progetto di messa in sicurezza dell’intera rete viaria provinciale in carico al Broletto. L’intesa con il territorio resta la base per rendere concreti progetti destinati a migliorare la vivibilità e la sostenibilità della nostra provincia”. Il Comune di Mairano è soggetto attuatore dell’intervento, per il quale si è fatto carico della stesura del progetto, concorrendo alla realizzazione con un contributo di 50 mila euro. Il Comune di Azzano Mella partecipa con un’erogazione di 50 mila euro e il rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie. La Provincia di Brescia, oltre ad avvallare il progetto, ha assunto la direzione dei lavori e messo a disposizione 400 mila euro. “Il cantiere, dopo l’espletamento di tutte le pratiche necessarie, dovrebbe iniziare l’attività nel mese di marzo - spiega il consigliere Fontana – con una previsione di lavori per 175 giorni. Di fatto la realizzazione seguirà i tracciati stradali esistenti, con una minima occupazione di alcuni terreni agricoli attigui alle Provinciali. Sarà così realizzato un intervento, in un’area ad alto scorrimento, soprattutto di mezzi pesanti, che segue i canoni di ammodernamento e riqualificazione della viabilità, già adottati in altri progetti che, dopo il completamento, hanno evidenziato un rapporto più che positivo, tra efficienza, funzionalità e sicurezza stradale”.
L'intersezione tra la SP IX e la SP 34 è attualmente costituita con un incrocio canalizzato a raso con attribuzione del diritto di precedenza alla S.P. n. IX. La geometria dell’innesto è quella caratteristica degli incroci a “T” con goccia centrale spartitraffico collocata lungo la S.P. n. 34 dotata di corsie di accumulo e di immissione per le svolte a sinistra. La conformazione geometrica dell’incrocio è tale da assicurare elevati livelli di servizio in termini di mobilità, ma non garantisce altrettanta sicurezza alla circolazione. Per tanto, il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria “compatta” con un anello di 25,00 m di raggio esterno ed una larghezza di 9,00 m, con una fascia sormontabile di larghezza pari a 2 metri. Sono previsti tre rami di entrata ed uscita dalla rotatoria – delimitati da isole direzionali triangolari realizzate con cordoli sormontabili. L’intervento non produce modificazioni morfologiche rilevanti, né compromette gli elementi peculiari del paesaggio circostante, garantendo la conservazione delle scarpate e i coni visivi liberi per tutta l’ampiezza della fascia di rispetto stradale.
“Questo intervento non era più procrastinabile – precisa il sindaco di Mairano – perché era necessario porre fine ad una situazione di particolare rischio in questo punto della SP IX. La realizzazione della rotatoria è uno dei punti prioritari del nostro programma di mandato. È senza dubbio una soluzione strutturale che riqualifica in maniera sostanziale un tratto stradale posto lungo un’asse viario particolarmente battuto e strategico per i collegamenti tra la Bassa e la città. Il mio ringraziamento va al grande impegno della Provincia di Brescia e al Comune di Azzano Mella per il prezioso contributo e per il supporto. Un grazie anche ai tecnici del Comune di Mairano e della Provincia di Brescia che, attraverso una proficua collaborazione, sono riusciti a dare corpo al progetto che a breve prenderà forma”.
“La realizzazione della nuova rotatoria sulla SP IX, tra i territori di Mairano e Azzano Mella, rappresenta un traguardo molto importante per le nostre comunità. Si tratta di un’opera tanto attesa – spiega il sindaco di Azzano Mella -, indispensabile per garantire maggiore sicurezza in un tratto di strada che in passato è stato purtroppo teatro di gravi incidenti, anche mortali. Desidero ringraziare la Provincia, che ha sostenuto in maniera determinante questo intervento, il Presidente Moraschini e il Consigliere provinciale Fontana per l’impegno profuso, il Sindaco di Mairano Ferrari e tutti coloro che, anche negli anni passati, hanno lavorato affinché questa rotatoria diventasse realtà. Con il contributo congiunto delle istituzioni, oggi possiamo offrire una risposta concreta alle esigenze dei cittadini e un passo avanti significativo verso la sicurezza stradale”.
L’organizzazione operativa delle lavorazioni e la successione temporale delle diverse fasi di lavoro sono studiate per garantire in ogni condizione la continuità del flusso veicolare nelle due direzioni di marcia lungo la SP IX. Per le esigenze operative si prevede, invece, la chiusura totale al transito della Sp 34 per circa 1,5 mesi, nei tratti di approccio all’intersezione in entrambe le direzioni di marcia, con il traffico deviato provvisoriamente su percorsi alternativi senza gravi impatti per gli utenti.
A palazzo Broletto la presentazione del progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria sulla SPIX tra Mairano e Azzano Mella, opera da 500.000 euro
Dettagli della notizia
Data:
05 set 25
Tempo di lettura:
4 minuti e 37 secondi