CIT Adesione al CIT Servizi base Servizi + News Assistenza/Contatti
Referente del Servizio
Dalila Tossani
Email: d.tossani@namirial.com
Telefono: 3316686762
Personale addetto
Domenico Papaleo
Email: d.papaleo@namirial.com
Telefono: 3346239687
Allegati
Schema_Contratto_Esecutivo.docx
Determina_Contratto_Esecutivo.docx
Modulo Richiesta Adesione Servizio - Portale PagoPA.pdf
CONTESTO DI RIFERIMENTO
"Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v. i PSP sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma pagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza:
- le PA devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma pagoPA;
- i servizi di pagamento alternativi a pagoPA risulteranno illegittimi;
- […] ”
Per effetto del Decreto Semplificazione (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) è stato prorogato al 28 febbraio 2021 l’obbligatorietà di adesione delle pubbliche amministrazioni a PagoPA, con la possibilità di utilizzare per i pagamenti anche il bonifico bancario.
OGGETTO DEL SERVIZIO
Al fine di agevolare l’adempimento normativo previsto, si comunica che il Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia rende disponibile una piattaforma di pagamento pagoPA integrata con il servizio gratuito MyPay di Regione Lombardia che consente di attivare tutte le causali di pagamento dell’ente senza nessun costo aggiuntivo. La piattaforma provinciale è flessibile e può affiancarsi ad altre soluzioni già adottate dall’ente per l’attivazione in tempi molto brevi dei servizi di pagamento che l’Ente non ha ancora attivato sul canale pagopa. Il servizio comprende:
- Attivazione del portale comunale dedicato all’interno dell’hub territoriale disponibile al presente link;
- Supporto amministrativo per quanto concerne gli adempimenti previsti dall’Agenzia per l’Italia Ditigitale (AgID) e dall’intermediario/partner tecnologico scelto;
- Supporto tecnico nella selezione dei servizi di pagamento da attivare;
- Formazione all’utilizzo del portale;
- Supporto agli enti nelle interlocuzioni con i fornitori dei software che integrino il modello architetturale;
- Assistenza continuativa di primo livello e consulenza nella fase a regime.
Si noti che il servizio comprende anche:
- Modulo di autenticazione del cittadino tramite: SPID, carta nazionale o regionale dei servizi e BresciaGov;
- Conservazione a norma di tutte le ricevute di pagamento;
- 45 causali di pagamento attivabili progressivamente senza nessun costo aggiuntivo;
- Supporto fornito da personale del CIT all'attività di coordinamento e gestione dei necessari passaggi organizzativi interni ed esterni in capo al singolo comune.
Adempimenti
Per richiedere il servizio ciascun ente deve aver preventivamente aderito al CIT, approvando e sottoscrivendo il nuovo schema di Convenzione per il periodo 2021-2025 (approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 34/2020).
L'ente che intende aderire al servizio deve compilare il modulo di adesione (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina) ed inoltrarlo tramite portale di help-desk denominato MoOne dal presente link.
Il modulo di richiesta attivazione o disdetta servizio – in formato PDF/A – deve essere firmato digitalmente dal responsabile richiedente indicato nel documento; in caso di firma in calce è necessario allegare la carta d’identità in corso di validità del responsabile richiedente indicato nel modulo.
Per l'adesione al servizio è inoltre necessario indicare il referente operativo dell'ente designato per la partecipazione alle attività progettuali di attivazione necessarie per la messa a regime del sistema, di seguito riportate:
- Gestione e configurazione dell’ambiente di amministrazione del portale dei pagamenti CIT in base alle indicazioni fornite in sede di formazione;
- Interfaccia operativa nei confronti degli Uffici del CIT per la raccolta delle informazioni relative ai servizi di pagamento esistenti, in collaborazione con gli uffici preposti;
- Selezione dei servizi di pagamento da attivare e supporto alla verifica di fattibilità del piano con il partner tecnologico individuato;
- Elaborazione dei documenti e dati di adesione da inviare ad AgID (cfr. Lettera di adesione, Lettera di Sostituzione, Piano di Attivazione, Piano dei servizi, IBAN di accredito) tramite il portale delle adesioni AgID;
- Interfaccia operativa nei confronti del referente tecnico del/i Partner Tecnologico, sia in fase di pianificazione (definizione del "Piano di Attivazione" e del "Piano dei servizi"), sia in fase di implementazione e dispiegamento della soluzione tecnica, fino alla conclusione del "Piano di Attivazione";
- Svolgimento di eventuali ulteriori adempimenti richiesti da AgID che potranno emergere nel corso del progetto;
Si evidenzia infine come che il portale potrà essere effettivamente operativo solo a valle della nomina, da parte del comune, di un Partner tecnologico che risulti compatibile al sistema proposto dal CIT.
Costi
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Portale PagoPA Front-end integrato con MyPay di Regione Lombardia, permette a cittadini e imprese di visualizzare e pagare gli importi dovuti, punto d’accesso al sistema pagoPA |
Prezzo (IVA Esclusa) |
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Prezzo una tantum - start up |
€ 1.134,00 |
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Comuni con meno di 2.000 abitanti |
€ 378,00 |
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Comuni da 2.000 a 5.000 abitanti |
€ 679,50 |
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Comuni da 5.000 a 10.000 abitanti |
€ 1.354,50 |
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Comuni con più di 10.000 abitanti |
ad hoc |
Il servizio ha durata minima di 12 mesi; potrà essere affidato con durata pluriennale qualora sia interesse dell’ente.