CIT - Centro Innovazione e Tecnologie - POS PagoPA

Dettagli della notizia

Data:

07 ott 20

Tempo di lettura:

2 minuti e 50 secondi

CIT Adesione al CIT  Servizi base Servizi + News Assistenza/Contatti

 

 

Referente del Servizio
Dalila Tossani 
Email: d.tossani@namirial.com
Telefono: 3316686762

Personale addetto
Domenico Papaleo
Email: d.papaleo@namirial.com 
Telefono: 3346239687

Allegati
Schema_Contratto_Esecutivo.docx
Determina_Contratto_Esecutivo.docx
Modulo Richiesta Adesione Servizio - POS PagoPA.pdf

CONTESTO DI RIFERIMENTO

PagoPA permette alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato e grazie ai dispositivi POS PagoPA, permette ai cittadini di pagare tramite carta di credito/debito direttamente nei consueti uffici comunali.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Unimatica fornisce, agli enti che ne facciano richiesta tramite il CIT, terminali di pagamento smart POS Android che favoriscono le transazioni in mobilità e consentono di accettare pagamenti attraverso i tipici strumenti credit card/debit. I dispositivi sono omologati PagoBANCOMAT e conformi agli standard PCI, EU RoHS, EMVC, abilitati sui principali circuiti internazionali (UnionPay, MasterCard PayPass, Visa PayWave, JCB, AMEX) in modalità omnicanale (con chip, contactless e da smartphone con NFC o QR Code) e dotati delle più moderne tecnologie (4G, Wi-Fi, display touch, stampante termica, lettore barcode). Mediante tali dispositivi viene operato il servizio di pagamento PagoPA attraverso una soluzione integrata che permette la gestione dell’intero ciclo di pagamento e la sua riconciliazione. Il terminale ha preinstallata a bordo l’applicazione “pagoPA”, che permette l’accettazione dei pagamenti tramite Avviso di Pagamento (convenzionalmente noto come pagamento con Modello 3). Il codice IUV può essere riconosciuto inquadrando il QR code con la fotocamera integrata presente sul POS, a partire dall’Id Avviso presente nel QR Code stesso, oppure inserito manualmente.

Unimatica offre servizi consulenziali per facilitare le attività degli enti che vogliano procedere alla attivazione di servizi a pagamento mediante la sottoscrizione di una Convenzione con pagoPA o desiderino ampliare il numero di servizi di pagamento erogati.

La soluzione proposta comprende anche un Portale, quale soluzione di front office, attraverso il quale il cittadino può consultare la propria posizione debitoria, può consultare i pagamenti precedentemente effettuati e scaricarne la Ricevuta Telematica, e può eseguire pagamenti in forma spontanea.

 

Per richiedere il servizio ciascun ente deve aver preventivamente aderito al CIT, approvando e sottoscrivendo il nuovo schema di Convenzione per il periodo 2021-2025 (approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 34/2020).

L'ente che intende aderire al servizio deve compilare il modulo di adesione (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina) ed inoltrarlo tramite portale di help-desk denominato MoOne dal presente link.

Il modulo di richiesta attivazione o disdetta servizio – in formato PDF/A – deve essere firmato digitalmente dal responsabile richiedente indicato nel documento; in caso di firma in calce è necessario allegare la carta d’identità in corso di validità del responsabile richiedente indicato nel modulo.