CIT Adesione al CIT Servizi base Servizi + News Assistenza/Contatti
Referente del Servizio
Dalila Tossani
Email: d.tossani@namirial.com
Telefono: 3316686762
Personale addetto
Domenico Papaleo
Email: d.papaleo@namirial.com
Telefono: 3346239687
Allegati
Schema_Contratto_Esecutivo.docx
Determina_Contratto_Esecutivo.docx
Modulo Richiesta Adesione Servizio - Portale Istituzionale.pdf
CONTESTO DI RIFERIMENTO
Per quanto attiene la progettazione e realizzazione dei siti web della Pubblica Amministrazione, sussistono numerosi indirizzi normativi che devono essere rispettati, tra cui:
- Linee guida per i siti web della PA, secondo quanto previsto dall'art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dalla relativa guida aggiornata al 2011;
- Linee guida di design per i siti web della PA (design.italia.it);
- Decreto Legislativo 33/2013 (“Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA”);
- Accessibilità dei siti web e servizi informatici, in linea con:
- Decreto Legge 179/2012, convertito con modifiche dalla Legge 221/2012, in tema di obblighi delle PA;
- Circolare 61/2013 dell'Agenzia per l’Italia Digitale;
- Modifiche all'allegato A del Decreto 8/2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” (GU Serie Generale n.217 del 16/9/2013);
- Legge 4/2004 (Legge Stanca) e Codice dell’Amministrazione Digitale (artt. 17 e 53) circa l’accessibilità dei siti web per la PA finalizzate all’abbattimento delle “barriere virtuali” che limitano l’accesso dei disabili alla società dell’informazione e li escludono dal mondo del lavoro;
- WCAG 2.1 (linee guida internazionali per l’accessibilità dei contenuti web).
OGGETTO DEL SERVIZIO
Unimatica provvederà all’integrazione nel Portale Istituzionale degli Enti, precedentemente offerto dal CIT, dei pacchetti:
- Cittadino informato
- Cittadino attivo
allo scopo, utilizzerà la propria piattaforma PratiCO, ampiamente referenziata per finanziamenti PNRR presso diversi Comuni.
Il Portale Informativo del sito internet comunale sarà realizzato con interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale messo a disposizione all’indirizzo https://designers.italia.it/modello/comuni e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’Egovernment benchmark Method Paper 2020-2023. Oltre alla realizzazione del nuovo sito, conformemente alle nuove linee guida di design adottate da AgID (determinazione n. 224/2022), il progetto comprende anche la migrazione nel nuovo portale delle informazioni e dei documenti già presenti nel sito attuale.
Le attività incluse nel progetto di rifacimento del sito dei Comuni sono le seguenti:
- Valutazione dello stato dell’arte del sito istituzionale del Comune: il risultato dell’analisi sarà descritto in un documento che sarà consegnato all’Ente.
- Valutazione dell’adesione al modello del nuovo sito: anche in questo caso è resa disponibile una integrazione del documento.
- di adesione al modello del nuovo sito, tramite:
-
- Realizzazione del sito istituzionale
- Migrazione dei contenuti dal sito attuale al sito realizzato (oppure, nel caso in cui il sito venga realizzato ex-novo, il popolamento del sistema CMS proposto – open source Drupal)
- Supporto al collaudo da parte del Comune (comprensiva di assistenza e formazione)
- Supporto al rilascio in esercizio (anche tramite presenza on site)
- Formazione dei referenti del Comune per l’ordinaria gestione in esercizio del sito istituzionale anche per affiancamento operativo e trasferimento di know-how
- Fornitura del materiale didattico e guida al sito istituzionale del Comune
Adempimenti
Per richiedere il servizio ciascun ente deve aver preventivamente aderito al CIT, approvando e sottoscrivendo il nuovo schema di Convenzione per il periodo 2021-2025 (approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 34/2020).
L'ente che intende aderire al servizio deve compilare il modulo di adesione (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina) ed inoltrarlo tramite portale di help-desk denominato MoOne dal presente link.
Il modulo di richiesta attivazione o disdetta servizio – in formato PDF/A – deve essere firmato digitalmente dal responsabile richiedente indicato nel documento; in caso di firma in calce è necessario allegare la carta d’identità in corso di validità del responsabile richiedente indicato nel modulo.
Successivamente al ricevimento della richiesta il CIT provvederà a contattare il referente dell'Ente indicato nel modulo di adesione, al fine di raccogliere le informazioni preliminari per la realizzazione del portale istituzionale.
Costi
|
Portali istituzionali Sviluppo e gestione dei siti internet istituzionali |
Prezzo (IVA Esclusa) |
|
Comuni con meno di 2.000 abitanti |
1.044,00 € |
|
Comuni da 2.000 a 5.000 abitanti |
1.435,50 € |
|
Comuni da 5.000 a 10.000 abitanti |
1.885,50 € |
|
Comuni con più di 10.000 abitanti |
ad hoc |
|
Portale – Attivazione Modulo Newsletter |
Prezzo (IVA Esclusa) |
|
Comuni con meno di 2.000 abitanti |
292,00 € |
|
Comuni da 2.000 a 5.000 abitanti |
312,00 € |
|
Comuni da 5.000 a 10.000 abitanti |
324,00 € |
|
Comuni con più di 10.000 abitanti |
ad hoc |
|
Portale - servizi opzionali |
Prezzo (IVA Esclusa) |
|
Migrazione contenuti |
765,00 € |
|
Pacchetto supporto redazionale 20 h |
463,50 € |
|
Supporto redazionale continuativo |
ad hoc |
Il servizio ha durata minima di 12 mesi; potrà essere affidato con durata pluriennale qualora sia interesse dell’ente.