Allegati
Modulistica servizio: Autorizzazione alle emissioni in atmosfera
Autorizzazione alle emissioni in atmosfera
Informazioni sui destinatari del servizio:
Soggetti gestori di impianti (stabilimenti) non soggetti alla normativa relativa all'autorizzazione integrata ambientale (AIA) ed alla normativa che disciplina l'autorizzazione unica ambientale (AUA).
Il servizio è relativo al rilascio dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera degli impianti ai sensi dell’art. 269 del decreto legislativo n. 152/06 e s.m.i.
Il servizio riguarda anche l’aggiornamento dell’autorizzazione a seguito di modifiche all’impianto, il rinnovo dell’autorizzazione ed il riscontro della comunicazione di variazione del gestore dell’impianto.
Il provvedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato: il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione se non nel caso di comunicazione di modifica non sostanziale dell’impianto che può essere realizzata trascorsi 60 giorni dalla data di trasmissione della comunicazione senza che la Provincia si sia espressa in merito.
La normativa statale e regionale e gli atti provinciali di riferimento sono consultabili e scaricabili sul sito dell’ente all’indirizzo https://www.provincia.brescia.it/area_letturaDocumento/7540/pagsistema.html
Ecco come fare per accedere al servizio:
La domanda va presentata con le modalità ed i contenuti indicati nella specifica sezione del sito dell’ente all’indirizzo: https://www.provincia.brescia.it/area_letturaDocumento/7540/pagsistema.html
La modulistica di riferimento è scaricabile dal sito dell’ente all’indirizzo: https://www.provincia.brescia.it/area_letturaDocumento/7540/pagsistema.html
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
-
Il servizio consente di ottenere:
Autorizzazione alle emissioni in atmosfera
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 120 giorni.
All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo mediante compilazione dell'apposito modulo – Annullamento marca da bollo - scaricabile nella sezione allegati.
Gli oneri a carico dei richiedenti sono determinati ai sensi della d.G.R. n. 9201 del 30/03/2009. I soggetti interessati devono compilare il modulo predisposto e scaricabile nella specifica sezione del sito dell'ente all'indirizzo: https://www.provincia.brescia.it/area_letturaDocumento/7540/pagsistema.html
Modalità di versamento degli oneri istruttori: Il pagamento avviene attraverso l’applicativo PagoPA cliccando qui: Portale Cittadino e selezionando il tipo dovuto prestando attenzione all'ufficio di competenza. (Emissioni/IPPC Industria -> tipologia Oneri istruttori autorizzazione alle emissioni in atmosfera (art 269 d.lgs 152/2006)).
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;
Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - tel. 0303749739 - rdavini@provincia.brescia.it.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, il richiedente, entro i successivi sessanta giorni, può richiedere al Ministro della transizione ecologica (e-mail: CLEA@pec.minambiente.it) di provvedere, notificando tale richiesta anche alla Provincia.
Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Aria, Rumore e Sportello IPPC grossini@provincia.brescia.it
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Settore di riferimento
Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio
Responsabile
Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it
Ufficio di riferimento
Ufficio Aria- Rumore
Responsabile ufficio
Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it
Nessun limite alla copertura geografica
Responsabile del procedimento
Dott. Pierangelo Barossi
Tel. 0303749576
E-mail pbarossi@provincia.brescia.it
Istruttore del procedimento:
Ing. Federico Sacchetti
Tel. 0303749698
E-mail fsacchetti@provincia.brescia.it
Istruttore del procedimento
Geom. Gianluca Rossini
Tel. 0303749853
E-mail grossini@provincia.brescia.it
Istruttore amministrativo
Sig.ra Caterina Bizzoni
Tel. 0303749732
E-mail cbizzoni@provincia.brescia.it
Autorizzazione alle emissioni in atmosfera
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo statistico del sito stesso. Utilizziamo solo cookie tecnici. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.