Autorizzazione alle imprese di autoriparazione per l'esecuzione delle revisioni periodiche dei veicoli a motore

Servizio attivo

Autorizzazione alle imprese di autoriparazione per l'esecuzione delle revisioni periodiche dei veicoli a motore.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Privati interessati ad avviare attività di revisione dei veicoli a motore.

Descrizione

Autorizzazione alle imprese di autoriparazione per l'esecuzione delle revisioni periodiche dei veicoli a motore. L'ufficio Officine di revisione provvede al rilascio dell'autorizzazione alle imprese di autoriparazione che intendono esercitare l'attività di revisione periodica dei veicoli a motore capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente, ovvero veicoli aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Normativa di riferimento

D.Lvo 285/92 art. 80 (Revisioni)
DPR 495/92 art.239 ( Revisioni presso imprese o consorzi e requisiti tecnico-professionali degli stessi) -art.   240 ( Requisiti dei titolari delle imprese e dei responsabili tecnici)   art. 241 (Attrezzature delle imprese e dei consorzi abilitati alla revisione dei veicoli) come modificati dal DPR 360/2001
D.M. 30/04/2003 ( individuazione dei soggetti legittimati a sostituire, in caso di assenza od impedimento, i responsabili tecnici delle operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore, ai sensi dell'art. 240, comma 2, deldecreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495)
Decreto Ministeriale 170 del 6/4/1995 ( Regolamento recante norme sulla capacità finanziaria delle imprese di autoriparazione, dei loro consorzi e delle società consortili anche in forma di cooperativa)
D.Lvo 285/92 art. 80 (Revisioni)
Decreto Ministeriale 170 del 6/4/1995 ( Regolamento recante norme sulla capacità finanziaria delle imprese di autoriparazione, dei loro consorzi e delle società consortili anche in forma di cooperativa).

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

  1. Domanda di nuova autorizzazione
  2. Dichiarazione del Responsabile tecnico
  3. Attestazione di affidamento di almeno Euro 154.937,07, specificando le varie forme tecniche  (si fornisce fac-simile).
  4. Planimetrie ed estratti mappe in scala dei locali in cui saranno effettuate le revisioni in duplice originale (estratto cartografia in scala 1:5000 oppure 1:10000 – estratto mappa in scala 1:1000 oppure 1:2000 – planimetria in scala 1:200 – planimetria in scala 1:100). (da produrre)
  5. Certificazione medica di idoneità fisica all’esercizio dell’attività di Responsabile Tecnico per officine di Revisione (si fornisce pro-memoria).
  6. Copia del diploma in materie tecniche (geometra, liceo scientifico, perito industriale ed assimilati) o del diploma di laurea o laurea breve in ingegneria. (da produrre)
  7. Certificato di agibilità rilasciato dal Comune da cui si evinca la corretta destinazione d’uso dei locali (da produrre)
  8. Certificato di prevenzione incendi oppure, in attesa del rilascio del suddetto certificato, il Nulla Osta all’Inizio Attività (N.O.I.A.) rilasciato dal Comando Provinciale dei VV.FF. nel caso ricorra (da produrre)
  9. Copia conforme all’originale dell’attestato di superamento del corso di formazione, di cui all’art. 2 lettera h) del D.P.R. 5 giugno 2001 n. 360 oppure copia dell’iscrizione alla prima o seconda sessione utile presso un Istituto autorizzato (da produrre)
  10. Domanda di collegamento al sistema informatico della M.C.T.C. (secondo schema allegato alla circolare ministeriale prot. n. A7827/60C3 del 6/8/96).
  11. Copia contratto di locazione/atto di proprietà attraverso il quale vengono “detenuti” i locali
  12. Copia atto costitutivo con statuto ed eventuali atti notarili successivi (in caso di società)

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

-

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Autorizzazione alle imprese di autoriparazione per l'esecuzione delle revisioni periodiche dei veicoli a motore

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il tempo massimo d'attesa, a partire dal momento del perfezionamento della domanda, è di 150 giorni, fatto salvo l'ottenimento nei tempi del nulla osta tecnico del D.T.T. di Brescia. Normalmente le autorizzazioni vengono perfezionate mediamente nel termine di novanta giorni, in quanto soggette al parere obbligatorio del D.T.T. di Brescia. Si precisa che però che la normativa non prescrive limiti temporali per il rilascio del nulla osta tecnico riguardante i locali e le attrezzature da parte del D.T.T.

Quanto costa

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00; la prima da apporre sulla domanda e l'altra da apporre sull'autorizzazione provinciale
  • 1 Versamento di € 103,30 su c.c.p. n. 9001 intestati al Dipartimento Trasporti Terrestri (D.T.T.)
  • 1 versamento di € 150,00 da versare sul C/C postale n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Via Milano 13 - 25126 Brescia”. E’ possibile effettuare il pagamento anche tramite il servizio PAGOPA della Provincia di Brescia al seguente link: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=P_BS  

Procedure collegate all'esito

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono: contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

L'interessato può ricorrere ai seguenti strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) - Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Orari

Da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.00

Settore di riferimento

Settore della Pianificazione Territoriale

Responsabile

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Trasporti

Responsabile ufficio

Tiziano Andriulli
0303749579
tandriulli@provincia.brescia.it

Personale addetto

Responsabile del procedimento
Tiziano Andriulli
Tel. 0303749579
E-mail: tandriulli@provincia.brescia.it

Referente del servizio
Luigi Narducci
Tel. 0303749.523
E-mail: lnarducci@provincia.brescia.it

Accedi al servizio

Ufficio Trasporti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: trasportoprivato@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749579

Email: tandriulli@provincia.brescia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Trasporti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: trasportoprivato@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749579

Email: tandriulli@provincia.brescia.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Trasporti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: trasportoprivato@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749579

Email: tandriulli@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia
Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 23 set, 2025 11:43 am