Autorizzazione allo scarico di acque reflue

Servizio attivo

Autorizzazione allo scarico di acque reflue


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Cittadini, Enti, altri soggetti eventualmente interessati.

Descrizione

Alla Provincia compete il rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue nei seguenti casi:

  • domestiche e assimilate provenienti da insediamenti isolati con carico organico inferiore/superiore a cinquanta abitanti equivalenti, con recapito negli strati superficiali del sottosuolo/ in corpo idrico superficiale;
  • acque provenienti da impianti di scambio termico con recapito nella falda sotterranea o in corpo idrico superficiale;
  • urbane provenienti da impianti di trattamento e da pubbliche fognature comunali in gestione ai Comuni;
  • prima pioggia provenienti da centri di raccolta comunali, con recapito in corpo idrico superficiale/suolo-strati superficiali sottosuolo;
  • acque provenienti dalle operazioni di Mise.

Si precisa che a seguito dell’entrata in vigore del d.P.R. n. 59 del 2013 l’autorizzazione allo scarico per le piccole e medie imprese e per gli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è sostituita dall’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 6 aprile 2006 n. 152 e s.m.i., Regolamento Regionale 24 marzo 2006 n. 3, Regolamento Regionale 24 marzo 2006 n. 4, Regolamento Regionale 29 marzo 2019 – n. 6

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

L'Autorizzazione viene rilasciata sulla base della domanda e della documentazione presentata, a mano o a mezzo posta, alla Provincia di Brescia -Settore Ambiente -Ufficio Acqua Via Milano, 13, 25126 Brescia.
Il modulo da utilizzare per la presentazione della richiesta di autorizzazione/rinnovo è disponibile nella sezione Modulistica (v. allegati). Nel modulo è specificata tutta la documentazione da allegare.
La domanda dovrà essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta in un'unica copia.
La domanda incompleta di tutti gli allegati previsti non sarà accettata.
In sede di stesura dell'atto di autorizzazione saranno richiesti l'attestazione di versamento delle spese di rilascio dell'atto e dell'eventuale sopralluogo e la marca da bollo.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

-

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Autorizzazione allo scarico di acque reflue

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

90 giorni dal ricevimento della domanda.

Quanto costa

I costi sono relativi:
- alle marche da bollo, una da apporre sulla domanda di autorizzazione e l’altra da apporre sull’atto di autorizzazione mediante compilazione dell'apposito modulo di annullamento della marca da bollo da allegare alla domanda
- alle spese di istruttoria per la domanda di autorizzazione e alle spese per il rilascio dell’autorizzazione relative alla tipologia delle acque re-flue, come individuata nell’allegato alla Deliberazione della Giunta Provinciale n. 208 del 10/05/2010.

 

Modalità di versamento degli oneri istruttori: Il pagamento avviene attraverso l’applicativo PagoPA cliccando qui:  Portale Cittadino e selezionando il tipo dovuto prestando attenzione all'ufficio di competenza. (Acqua - Scarichi-> tipologia: Oneri istruttori autorizzazioni scarichi acque reflue (domestiche e assimilate, urbane, prima pioggia, Mise)).

Procedure collegate all'esito

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative al procedimento in corso contattando i relativi responsabili.

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Setto-re Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 0303749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

 

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Orari

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Responsabile

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Acqua

Responsabile ufficio

Diana Federici
0303749621
dfederici@provincia.brescia.it

Accedi al servizio

Ufficio Acqua

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749621

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Acqua

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749621

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Acqua

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749621

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Diana Federici
Tel. 0303749621
Email dfederici@provincia.brescia.it

Alessandro Lanfranchi
Tel 0303749624
Email: alanfranchi@provincia.brescia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il ven 03 ott, 2025 11:37 am