Verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale

Servizio attivo

Verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Imprese ed altri soggetti interessati.

Descrizione

Il servizio riguarda lo svolgimento della procedura di Verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale (ai sensi del d.lgs. 152/2006 e della legge regionale n. 5/2010 e della d.G.R. n. 8/10964 del 30.12.2009 in materia di attività estrattiva di cava.

Normativa di riferimento

· Decreto Legislativo 152 del 03.04.2006 e s.m.i recante “Norme in materia ambientale” (la norma è consultabile sul sito www.normattiva.it );

· legge regionale del 02 febbraio 2010 n. 5 , recante “Norme in materia di Valutazione di Impatto Ambientale”;

· d.G.R. n. 8/10964 del 30.12.2009 recante “Nuove determinazioni in materia di attività estrattiva di cava, relativamente alle procedure per le verifiche di assoggettabilità a VIA…”

· R.R. del 21 novembre 2011 n. 5 e s.m.i. recante “attuazione della legge regionale n. 5/2010 (Norme in materia di VIA), come modificata dalla l.r. 13 agosto 2010 n. 13”;

· d.G.R.. n. 2605 del 30/11/2011 relativa alla Zonizzazione del territorio regionale in zone e agglomerati per la valutazione della qualità dell’aria ambiente, ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155 -Revoca della d.g.r. n. 5290/07;

· d.M. n.52/2015 “D.m. del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 30 marzo 2015, recante “Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale nei progetti di competenza delle regioni e province autonome, previsto dall’art. 15 del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116”;

· d.G.R. X/3826 DEL 14/07/2015 recante “Aggiornamento degli allegati della l.r. 2 febbraio 2010, n. 5 – Norme in materia di valutazione di impatto ambientale – Con contestuale disapplicazione di parte della normativa regionale di riferimento, alla luce dei disposti del d.m. del Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare 30 marzo 2015 avente ad oggetto: «Linee Guida per la verifica di assog­gettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle regioni e provincie autonome, previsto dall’articolo 15 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116» ed in applicazione del principio di corrispondenza ex art. 2, comma 9 della l.r. 5/2010”;

· d.G.R. n. X/4792 del 8 febbraio 2016 avente ad oggetto: “Approvazione delle “Linee guida per la componente salute pubblica negli studi di impatto ambientale e negli studi preliminari ambientali” in revisione delle “Linee guida per la componente ambientale salute pubblica degli studi di impatto ambientale” di cui alla d.G.R. 20/01/2014 n. X/1266”;

· d.G.R. n. X/5565 del 12/09/2016 avente ad oggetto: “Approvazione delle «Linee guida per la valutazione e tutela della componente ambientale biodiversità nella redazione degli studi di impatto ambientale e degli studi preliminari ambientali e a supporto delle procedure di valutazione ambientale»”

· legge regionale n. 28/2016 Legge regionale n. 28 del 17/11/2016, avente per oggetto: “Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio”

 

Settore di riferimento
Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Responsabile
Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento
Ufficio Cave

Responsabile ufficio
Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.i

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

L’istanza deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso. La domanda deve essere trasmessa tramite PEC sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it, secondo le indicazioni previste dall’informativa pubblicata sul sito https://at.provincia.brescia.it/index.php?id_sezione=907 ed inoltre predisposta conformemente alle specifiche “Indicazioni operative per consentire la pubblicazione in S.I.L.V.I.A. della documentazione di cui all’istanza di verifica V.I.A scaricabile al seguente link:

https://www.silvia.servizirl.it/silvia/manuale/Manuale%20SILVIAGEST_1_0.pdf

La documentazione da presentare è indicata all’interno del modello di domanda riportato alla voce Allegati.

Avvertenza: il modulo per essere compilato deve essere scaricato, gli allegati si possono scaricare e compilare cliccando direttamente sul nome allegato (per esempio come da Allegato 1).

Non verranno accettate domande carenti della documentazione necessaria alla valutazione dell’istanza. Eventuali richieste di documentazione integrativa effettuate in sede di istruttoria, comporteranno la sospensione dei termini per il rilascio del provvedimento, che riprenderanno a decorrere dal momento in cui pervenga la documentazione carente. Nel caso il proponente, entro il termine fissato per le integrazioni, non abbia provveduto a presentare quanto richiesto, la domanda viene archiviata.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

-

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 90 giorni salvo interruzioni o sospensioni.

Quanto costa

All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo mediante compilazione dell'apposito modulo – Annullamento marca da bollo - scaricabile nella sezione allegati.

Gli oneri istruttori, stabiliti ai sensi dell’art. 8 del Regolamento regionale n. 5/2011 con il Decreto del Presidente della Provincia n. 141 del 05.06.2024, devono essere versati tramite bollettino postale sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia, specificando la causale; oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48;

L’attestazione del versamento o copia del bonifico devono essere allegati alla domanda.

Procedure collegate all'esito

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

La domanda va trasmessa alla Regione Lombardia D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, U.O. Attività estrattive, rifiuti e bonifiche ambiente@pec.regione.lombardia.it

A tal fine con atto raccomandato o trasmesso in plico raccomandato con avviso di ricevimento, può chiedere all'autorità competente di concludere, nel termine di quindici giorni dal ricevimento della richiesta, il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA.

In caso di inutile decorrenza del termine di cui sopra, il soggetto proponente può presentare al dirigente della competente struttura regionale istanza per l'esercizio dei poteri sostitutivi; il dirigente provvede sulla richiesta nel termine di quindici giorni dal ricevimento, invitando, con apposita comunicazione, l'autorità competente ad assumere il provvedimento conclusivo del procedimento entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, che deve intendersi quale avvio del procedimento sostitutivo, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme sul procedimento amministrativo).

Il Presidente della Giunta regionale, decorso inutilmente il termine assegnato all'autorità competente, procede, entro i successivi trenta giorni e sentito l'ente inadempiente, alla nomina di un commissario ad acta, scelto tra i soggetti iscritti all'albo di cui all'articolo 31 della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio).

Consultazione del pubblico

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Ambiente, via Milano 13 – Brescia e consultabile sul sito della Regione Lombardia all’indirizzo:

https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/area-procedure

 

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate: all’Ufficio Cave tel. 030-3749576 e-mail pbarossi@provincia.brescia.it, 030-3749683 e-mail mgandelli@provincia.brescia.it

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Accedi al servizio

Ufficio Cave

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749683

Email: mgandelli@provincia.brescia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Cave

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749683

Email: mgandelli@provincia.brescia.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Cave

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749683

Email: mgandelli@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento
Arch. Marcella Gandelli
Tel. 0303749683
E-mail mgandelli@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento
Ing. Roberto Gagliazzi
Tel. 0303749717
E-mail rgagliazzi@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento
Geom. Fabio Giambattista Anelli
Tel. 0303749712
E-mail fanelli@provincia.brescia.it

Referente del servizio
Arch. Marcella Gandelli
Tel. 0303749683
E-mail mgandelli@provincia.brescia.it

 

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 28 gen, 2025 2:29 pm

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilità e trasporti

Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi