Allegati
Modulistica servizio: Concessione per l’occupazione di suolo pubblico lungo le strade provinciali
Concessione per l’occupazione di suolo pubblico lungo le strade provinciali
La Provincia provvede al rilascio di concessioni e nulla osta alla posa di servizi e sottoservizi lungo le strade provinciali ovvero ad eseguire opere o installazioni lungo le strade provinciali.
Informazioni sui destinatari del servizio:
Enti, imprese.
La Provincia provvede al rilascio di concessioni e nulla osta alla posa di servizi e sottoservizi lungo le strade provinciali ovvero ad eseguire opere o installazioni lungo le strade provinciali quali attraversamenti con corsi d'acqua (compresi i canali di irrigazione), sottopassi, sovrappassi, serbatoi, occupazioni con chioschi, edicole, altre similari installazioni, depositi, cantieri (gru, ponteggi, ...), posa di vasi, panchine, tavolini, ecc.
Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con atto dirigenziale. Per motivi di sicurezza stradale il procedimento non può essere sostituito dalla dichiarazione dell’interessato e non può concludersi con il silenzio assenso della Amministrazione.
Ecco come fare per accedere al servizio:
Il procedimento si attiva utilizzando la modulistica di richiesta disponibile in Allegati, da compilare e firmare digitalmente, mediante invio della domanda all’indirizzo pec:
viabilita@pec.provincia.bs.it.
Si scelga uno dei seguenti tre modelli di richiesta:
• Richiesta di posa FIBRE OTTICHE lungo le Strade Provinciali: è un modello dedicato all’installazione delle fibre ottiche
• Richiesta di posa IMPIANTI TECNOLOGICI lungo le Strade Provinciali (escluse fibre ottiche): è un modello riservato all’installazione di sottoservizi o impianti (linee elettriche, condotte fognarie, acquedotti, ecc.)
• Richiesta di occupazione di suolo pubblico di ALTRA TIPOLOGIA (escluse fibre/impianti tecnologici): per occupazioni di altra natura, quali tavolini, chioschi, parcheggi, ecc. si utilizzi questo modulo, assieme al Modello pagamento imposta di bollo.
Per ridurre i tempi istruttori è utile presentare all’Ufficio Protocollo del Settore una copia cartacea di cortesia della domanda e relativi allegati.
I documenti da allegare sono specificati nel modulo di richiesta compreso il fac-simile per le autocertificazioni.
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
-
Il servizio consente di ottenere:
Concessione per l’occupazione di suolo pubblico lungo le strade provinciali
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Sessanta giorni dalla ricezione della domanda, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.
Spese di istruttoria (diritti) di Euro 90,00 (o di Euro 1000 in caso di inoltro contestuale al Settore Territorio di varianti urbanistiche) da pagarsi con bollettino di CCP n. 16535254 da compilare secondo quanto indicato nel modulo di richiesta (disponibile in fondo a questa pagina).
La concessione-autorizzazione-nulla osta prevede il pagamento del canone patrimoniale a seconda del tipo di occupazione. Il Tariffario è allegato al Regolamento provinciale del canone patrimoniale approvato con D.C.P. 43/2020.
Il Pagamento del canone può essere eseguito con bollettino di CCP n. 13234257 o bonifico bancario secondo quanto indicato nel modulo di richiesta (disponibile in fondo a questa pagina).
Ai sensi dell’art. 3 comma 4 della Legge 241/90 e s.m.i., contro i provvedimenti potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni (centoventi) giorni dalla medesima data.
I In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti, arch. Pierpaola Archini , al quale è possibile rivolgersi tramite gli Uffici preposti del Settore - posta elettronica certificata: viabilita@provincia.bs.it - posta elettronica: segreteriastrade@provincia.brescia.it
Contattare la segreteria del Settore delle Strade e dei Trasporti - tel: 030 3749886 - posta elettronica segreteriastrade@provincia.brescia.it - viabilita@pec.provincia.bs.it.
L'Ufficio Protocollo della Provincia di Brescia sito in Piazza Tebaldo Brusato, 20 (Brescia), tel. 0303749870, è aperto nei seguenti orari:
Gli uffici sono aperti su appuntamento nei seguenti orari:
Uffici di riferimento
Ufficio Concessioni e Autorizzazioni Demanio e Rapporti con gli Enti
Settore delle Strade e dei Trasporti
Nessun limite alla copertura geografica
Responsabili del procedimento:
Enrica Savoldi
tel. 0303749808
email: esavoldi@provincia.brescia.it
Luisa Zavanella
tel 0303749877
email: lzavanella@provincia.brescia.it
Istruttori:
Luigi Pagano Rizzo
tel. 0303749812
email: lpagnorizzo@provincia.brescia.it
Marco Erculiani
tel. 0303749730
email: merculiani@provincia.brescia.it
Concessione per l’occupazione di suolo pubblico lungo le strade provinciali
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo statistico del sito stesso. Utilizziamo solo cookie tecnici. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.