Licenza di autotrasporto di cose in conto proprio: primo rilascio (iscrizione)

Servizio attivo

Licenza di autotrasporto di cose in conto proprio: primo rilascio (iscrizione)


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Gli imprenditori che svolgono un'attività economica diversa dall'autotrasporto, per soddisfare le proprie esigenze di trasporto relative all'attività economica prevalente, chiedono di immatricolare un autocarro oppure un complesso di veicoli (autotreno, autoarticolato).

Descrizione

L'Ufficio Autotrasporto Merci e Officine provvede al rilascio della licenza che autorizza il trasporto in conto proprio di un autocarro di massa complessiva (tara + portata) superiore a 6 tonnellate;  gli autocarri di massa inferiore non hanno l'obbligo di dotarsi della licenza.

Questo tipo di licenza è necessaria per gli imprenditori che svolgono attività diversa dall'autotrasporto e che hanno comunque la necessità, per soddisfare le proprie esigenze di trasporto, di immatricolare un veicolo o un complesso di veicoli (autoarticolati, autotreni).

Le licenze possono essere provvisorie o definitive. La licenza provvisoria viene rilasciata alle imprese di nuova costituzione che, per motivi di tempo, non hanno ancora presentato la prima dichiarazione dei redditi, mentre la licenza definitiva vengono rilasciate a chi è gia da tempo in attività e dimostra di aver presentato regolare dichiarazione dei redditi.

La licenza provvisoria ha validità di 18 mesi e deve essere convertita in definitiva (si veda la scheda del servizio 'rilascio licenza di autotrasporto di cose in conto proprio definitiva') prima della scadenza dimostrando di aver provveduto ad effettuare la prima dichiarazione dei redditi.

Esistono due iter per il rilascio di licenze:

  • per autocarri di portata non superiore a 3.000 Kg vengono rilasciate a seguito dell'istruttoria fatta dall'ufficio competente;
  • per autocarri o complessi di veicoli aventi portata superiore ai 3.000 Kg, oltre all'istruttoria di cui sopra sono soggette al parere obbligatorio di un'apposita commissione che si riunisce di norma con frequenza bisettimanale.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

La domanda deve essere redatta su apposito modulo in bollo e deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:

  • la fotocopia fronte-retro del documento d'identità leggibile ed in corso di validità del richiedente e di tutti coloro i quali firmano autocertificazioni allegate alla domanda;
  • La dichiarazione di entità economica, relativa all'anno precedente (in caso di reddito negativo produrre le motivazioni di tale negatività).
  • Se trattasi di impresa edile che esegue anche lavori di movimento terra, devono essere prodotte le copie delle fatture in entrata e in uscita degl’ultimi tre mesi.
  • L'attestazione del versamento di € 60,00 sul C/C postale a favore della Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Via Milano 13 - 25126 Brescia". E’ possibile effettuare il pagamento anche tramite il servizio PAGOPA della Provincia di Brescia al seguente link:https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=P_BS
  • 1 marca da bollo di € 16,00 da apporre sulla licenza;
  • la fotocopia della carta di circolazione del veicolo o del suo certificato d'approvazione (per i veicoli con portata superiore ai 3.000 Kg questo documento può essere prodotto anche dopo che la commissione ha espresso il proprio parere);
  • la dichiarazione relativa al titolo in base al quale si ha la disponibilità del veicolo (anche questo documento può essere prodotto dopo che la commissione ha espresso il proprio parere se il veicolo ha portata superiore ai 3.000 Kg).
  • Copia dell’ultima busta paga dei dipendenti preposti alla guida (in alternativa il modello unilav per i dipendenti neo assunti che non abbiano ancora la prima busta paga), qualora la percentuale Autisti/Veicoli sia uguale o inferiore al 60% e comunque sempre nel caso in cui sia presente un solo dipendente (anche in caso di un solo veicolo). A titolo di esempio: se viene domandato il quinto veicolo e si abbiano 3 autisti, se si domanda il decimo e si hanno 6 autisti, etc.
  • A ciascun trattore deve corrispondere un semirimorchio. L'Ufficio Trasporti ammette a riserva un trattore stradale di scorta, in eccedenza al numero di semirimorchi posseduti, e piu' di uno, in misura non eccedente al 20%, qualora vi sia un numero maggiore o uguale a 10 trattori e semirimorchi posseduti, al fine di prevenire eventuali problematiche aziendali legate a esigenze di trasporto. A titolo di esempio: se si possiedono 8 trattori per il nono, occorre possedere almeno 8 semirimorchi, se si vuole il decimo trattore sono sufficienti 8 semirimorchi, oltre vige sempre la percentuale di eccedenza del 20%.

La richiesta viene prima presentata via mail, successivamente verrà mandata una pec dopo conferma del funzionario.

La modulistica è disponibile nella sezione Allegati o può essere richiesta all'ufficio.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

-

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Licenza di autotrasporto di cose in conto proprio: primo rilascio (iscrizione)

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il tempo massimo per l'erogazione del servizio è di 45 giorni dalla presentazione dell'istanza; normalmente però le licenze vengono rilasciate in un tempo medio di una settimana - dieci giorni, a seconda del tipo di licenza.

Quanto costa

  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da applicare sul modulo di richiesta e l'altra da consegnare al ritiro della licenza);
  • € 60,00 per diritti di segreteria da versare sul c/c postale n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Via Milano 13 - 25126 Brescia" (per ogni domanda presentata). E’ possibile effettuare il pagamento anche tramite il servizio PAGOPA della Provincia di Brescia al seguente link: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=P_BS

Per il ritiro è necessario pagare un bollo per ogni licenza.

Procedure collegate all'esito

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

 

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Orari

Lunedì-venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.

Settore di riferimento

Settore della Pianificazione Territoriale

Responsabile

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Trasporti

Responsabile ufficio

Tiziano Andriulli
0303749579
tandriulli@provincia.brescia.it

Personale addetto

Responsabile del procedimento
Tiziano Andriulli
Tel. 0303749579
E-mail tandriulli@provincia.brescia.it

Referente del servizio
Luigi Narducci
Tel: 0303749.523
E-mail: lnarducci@provincia.brescia.it

Referente del servizio
Massimo Faini
Tel. 0303749.516
E-mail: mfaini@provincia.brescia.it

Accedi al servizio

Ufficio Trasporti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: trasportoprivato@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749579

Email: tandriulli@provincia.brescia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Trasporti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: trasportoprivato@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749579

Email: tandriulli@provincia.brescia.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Trasporti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: trasportoprivato@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749579

Email: tandriulli@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia
Argomenti:

Pagina aggiornata il lun 01 set, 2025 11:06 am