Modifica non sostanziale per la gestione di un impianto di recupero o smaltimento di rifiuti

Servizio attivo

Modifica non sostanziale per la gestione di un impianto di recupero o smaltimento di rifiuti

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Imprese, altri soggetti interessati.

Descrizione

La Provincia provvede al rilascio delle autorizzazioni per le modifiche non sostanziali (di cui alla d.g.r 6907 del 25.07.2011) per la gestione degli impianti di recupero o di smaltimento di rifiuti ai sensi dell’art. 208 del d.lgs. 152/06 e inoltre provvede al rilascio di un nulla-osta per le varianti non sostanziali che non incidano sulla potenzialità e sui principi del processo impiantistico di cui al progetto approvato e non modifichino la quantità ed i tipi di rifiuti autorizzati, ed in caso di esito favorevole dell’istruttoria, alla loro realizzazione, informa il Comune dove ha sede l’impianto e l’A.R.P.A., nonché eventuali altri Enti, per quanto di rispettiva competenza.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda di autorizzazione, da compilare utilizzando l’apposita modulistica obbligatoria mediante il servizio di disponibile sulla piattaforma “Procedimenti e Servizi”.

L’accesso alla piattaforma avviene profilandosi al https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/home.jsf secondo quanto previsto dalla d.g.r.

In Allegato il DGR 4174 del 30/12/2020.

Le opere edili per il quale può essere richiesta (SCIA-DIA- etc) direttamente al Comune sono inerenti ad opere minimali e che non comportino modifiche all’impianto di gestione rifiuti ad esempio posizionamento pesa, modifica palazzina uffici etc. Per tali fattispecie questa Provincia rilascerà un nulla-osta. Qualora le opere edili comportino modifiche all’impianto di gestione rifiuti deve essere presentata istanza di variante sostanziale. (vedasi voce e modulistica Autorizzazione alla realizzazione e gestione di un nuovo impianto di recupero o smaltimento di rifiuti e rinnovi con modifiche sostanziali).

Non verranno accettate domande carenti della documentazione necessaria alla valutazione dell’istanza.

Eventuali richieste di documentazione integrativa effettuate in sede di istruttoria, comporteranno la sospensione dei termini per il rilascio dell’autorizzazione/nulla osta, che riprenderanno a decorrere dal momento in cui pervenga la documentazione carente. Nel caso le ditte, entro il termine fissato per le integrazioni, non abbiano provveduto a presentare quanto richiesto, la domanda di autorizzazione viene archiviata.

La ditta al rilascio dell’autorizzazione è obbligata, se necessario in relazione alla modifica, a prestare la garanzia finanziaria che dovrà avere validità per l’intera durata del provvedimento e per i 12 mesi successivi e comunque fino alla avvenuta liberazione da parte della Provincia di Brescia.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

-

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Modifica non sostanziale per la gestione di un impianto di recupero o smaltimento di rifiuti

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il termine per la conclusione del procedimento con l’adozione del provvedimento espresso è fissato in 90 giorni.

Il termine è interrotto, per una sola volta, da eventuali richieste istruttorie e ricomincia a decorrere dal ricevimento degli elementi forniti dall’interessato.

Quanto costa

Marca da bollo di valore corrente sia per l’istanza sia per il provvedimento finale con le modalità indicate nel modello G reperibile sulla piattaforma “Procedimenti e Servizi”. Gli oneri istruttori, stabiliti dalla deliberazione della giunta provinciale n. 92 dell’8 marzo 2010 devono essere prestati tramite bollettino postale sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia, specificando la causale “UFFICIO RIFIUTI – MODIFICA NON SOSTANZIALE”; oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48.

L’attestazione del versamento o copia del bonifico devono essere allegati alla domanda di autorizzazione.

Procedure collegate all'esito

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it. Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica l’interessato può richiedere l'intervento in via sostitutiva alla Regione Lombardia che, sentita la Provincia, nomina un commissario ad acta o provvede direttamente al compimento dell’atto (art. 13bis l.r. n. 26/2003).

La domanda va trasmessa alla Regione Lombardia D.G. Ambiente e Clima PEC ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

Consultazione del pubblico

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile, via Milano 13 - Brescia.

La consultazione e/o la richiesta di copie degli atti sopra elencati è disciplinata dalle vigenti disposizioni in materia di accesso agli atti.

Normativa di riferimento

· decreto direttore generale Regione Lombardia 25 luglio 2011, n. 6907, relativo alle linee guida per l’individuazione delle varianti sostanziali agli impianti di gestione dei rifiuti; · decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Rifiuti.

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30. Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Per informazioni e chiarimenti è operativo lo Sportello Informativo Rifiuti dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì. Telefono 030 – 3749651 email sportrif@provincia.brescia.it, o presentandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Rifiuti in via Milano n. 13 Brescia

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio Rifiuti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749911

Email: lrossi@provincia.brescia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Rifiuti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749911

Email: lrossi@provincia.brescia.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Rifiuti

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749911

Email: lrossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Funzionario Tecnico
Daniele Bilios
Tel. 0303749648
E-mail: dbilios@provincia.brescia.it

Funzionario Tecnico
Elena Maffeis
Tel. 0303749093
E-mail: emaffeis@provincia.brescia.it

Funzionario Tecnico
Marco Massetti
Tel. 0303749656
E-mail: mmassetti@provincia.brescia.it

Istruttore Tecnico
Maffeis Cristian
Tel. 0303749659
E-mail: cmaffeis@provincia.brescia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 28 gen, 2025 11:07 am

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilitą e trasporti

Parcheggi, viabilitą, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi