Abilitazione all’esercizio delle professioni di Accompagnatore Turistico e Guida Turistica

Servizio attivo

L’abilitazione e l’esercizio delle professioni di Guida Turistica ed Accompagnatore Turistico


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Tutti i soggetti interessati ad ottenere l'abilitazione all'esercizio delle professioni sopra indicate.

Descrizione

Guida Turistica e Accompagnatore Turistico:
I bandi per l'iscrizione all'esame di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico sono momentaneamente sospesi in attesa della predisposizione da parte della Giunta Regionale di una deliberazione, la cui approvazione è subordinata alla pubblicazione di un Decreto Ministeriale che disciplini la regolamentazione e l'uniformità degli esami su tutto il territorio nazionale. 

Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio:
Per quanto riguarda la figura del Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio si rimanda al seguente link https://www.provincia.brescia.it/impresa/professioni-turistiche/agenzie-di-viaggio-e-turismo-direttori-tecnici-di-agenzia-di-viaggio

In ottemperanza a quanto previsto dalla Regione Lombardia con l’emanazione della L.R .27/15 che disciplina l’accesso, l’abilitazione e l’esercizio delle professioni di Guida Turistica ed Accompagnatore Turistico, la Provincia è tenuta ogni anno, con proprio provvedimento, ad indire le sessioni d’esame per l’abilitazione a queste specifiche figure, fissando le modalità di effettuazione delle prove ed i termini entro i quali dovranno essere presentate le domande di ammissione.

L’attività e le procedure sono così sintetizzate:

  • Predisposizione bandi, determinazione dirigenziale di approvazione  degli stessi e relativo impegno di spesa, inserzione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, pubblicizzazione e diffusione attraverso i canali istituzionali dell’ente.
  • Dalla data di pubblicazione dei bandi e fino al termine ultimo di presentazione delle domande attività di supporto informativo per i candidati che intendono iscriversi al fine di ottenere la specifica abilitazione.
  • Raccolta delle domande presentate dai candidati, individuazione e costituzione delle commissioni giudicatrici,  determinazione dirigenziale e relativo impegno di spesa.
  • Richiesta di autorizzazione per i commissari dipendenti da enti pubblici  a sensi dell’art. 53 del D. Lgs 165/2001 (Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi).
  • Verifica delle domande pervenute, eventuale integrazione della documentazione presentata, ammissione o esclusione dei candidati privi dei requisiti previsti dal bando.
  • Insediamento della Commissione,  predisposizione dei relativi verbali.
  • Predisposizione di un atto a rilevanza esterna di presa d’atto dei lavori della commissione.
  • Rilascio attestato di superamento degli esami e successivamente del tesserino personale di riconoscimento per l’esercizio della specifica professione.
  • Gestione dell’eventuale contenzioso attinente alle procedure concorsuali.
  • Comunicazione al competente ufficio della Regione Lombardia dei candidati idonei e loro pubblicazione sul BURL.
  • Inserimento annuale e aggiornamento  degli elenchi dei candidati risultati idonei pubblicati sul sito internet della Provincia di Brescia.
  • Determinazione dirigenziale di liquidazioni delle competenze ai componenti la commissione giudicatrice.
  • Comunicazioni inerenti l’anagrafe delle prestazioni tributarie previste dal Decreto Legislativo 165/2001.
  • Gestione procedure di Accesso agli atti nei confronti dei candidati che richiedono copia della documentazione presente presso il competente Settore.
  • Attività informativa e di consulenza con l’URP e con l’utenza più in generale.
  • Il procedimento non si conclude con il silenzio-assenso dell’amministrazione.

Normativa di riferimento

Legge Regionale 1° ottobre 2015, n. 27.

Decreto legislativo n. 79 del 23/5/2011 “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo”

Legge 97/2013

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Il candidato per partecipare alla Sessione d’esame annuale deve compilare apposita domanda allegata allo specifico bando seguendo le indicazioni presenti nella domanda stessa ed  autocertificando i requisiti posseduti. Solo  in casi particolari il candidato produce copia dei titoli posseduti ad esempio copia asseverata del titolo di studio qualora sia stato conseguito all’estero o per i cittadini non appartenenti alla UE copia del permesso di soggiorno allega inoltre la copia di un documento di identità e la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione all’esame. I bandi e la relativa domanda di partecipazione sono  pubblicati nel sito internet della Provincia di Brescia in “Turismo” – “Professioni Turistiche”.

La domanda di partecipazione può essere inviata alla Provincia di Brescia entro i termini previsti dal bando con le modalità previste dallo stesso, ovvero via pec all’indirizzo di posta elettronica certificata della Provincia di Brescia protocollo@pec.provincia.bs.it  oppure inviato per posta Raccomandata o consegnata a mano all’Ufficio preposto.

L’Ufficio procede successivamente alla verifica dei requisiti e la Commissione Giudicatrice costituita come previsto dalla Legge Regionale 27/15 e dal Regolamento Regionale attuativo, stabilisce l’eventuale integrazione, ammissione ed esclusione dei candidati.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

-

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Abilitazione all’esercizio delle professioni di Accompagnatore Turistico e Guida Turistica

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il procedimento amministrativo si conclude di norma entro 8 mesi dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande ma può variare sulla base del numero di candidati iscritti alle varie professioni e dalle disponibilità dei Commissari esterni all'ente.

Quanto costa

Il candidato per partecipare alla Sessione d'esame è soggetto al pagamento di una quota pari ad € 90,00. Il pagamento viene effettuato tramite versamento sul c/c postale 16535254 intestato a Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia.

Procedure collegate all'esito

Per informazioni sul procedimento contattare il responsabile del procedimento utilizzando i riferimenti sottoindicati.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento, secondo l’art. 2, co. 9ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Settore di riferimento

Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB

Responsabile

Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Turismo e Statistica

Responsabile ufficio

Giorgio Alessandri
0303749413
galessandri@provincia.brescia.it

Accedi al servizio

Ufficio Turismo e Statistica

Via Musei 32, 25121 Brescia, BS

PEC: europaturismobiblioteche@pec.provincia.bs.it

Telefono: Segreteria: Francesca Roversi 0303748623

Email: segreteria.turismo@provincia.brescia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Turismo e Statistica

Via Musei 32, 25121 Brescia, BS

PEC: europaturismobiblioteche@pec.provincia.bs.it

Telefono: Segreteria: Francesca Roversi 0303748623

Email: segreteria.turismo@provincia.brescia.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Turismo e Statistica

Via Musei 32, 25121 Brescia, BS

PEC: europaturismobiblioteche@pec.provincia.bs.it

Telefono: Segreteria: Francesca Roversi 0303748623

Email: segreteria.turismo@provincia.brescia.it

Sede

Via Musei 32 25121 Brescia

Personale addetto

Referente del servizio:

Bassoli Iria
Tel. 0303749405
Email  turismo.professioni@provincia.brescia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 21 gen, 2025 8:56 am

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilità e trasporti

Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi