Adesione all’autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera (dal 04.04.2022)

Servizio attivo

Il servizio è relativo alla gestione delle domande di adesione all’autorizzazione generale.


Descrizione

Il servizio è relativo alla gestione delle domande di adesione all’autorizzazione generale (nel seguito Autorizzazione generale) per impianti ed attività in deroga di cui all’art. 272, commi 2 e 3 del d.lgs. n. 152/2006 di cui all’ atto dirigenziale n. 626 del 7 marzo 2022 modificata ed aggiornata con atto dirigenziale n. 2039 del 12.06.2024 scaricabile da questa pagina unitamente ai suoi Allegati sotto riportati.

Tali impianti ed attività (individuati nell’allegato IV, parte II, alla Parte quinta del d.lgs. n. 152/2006 e nella delibera della Giunta Regionale n. XI/983 del 11.12.2018) sono elencati nell’Allegato 1 “Elenco attività di cui all’art. 272, comma 2 (parte II dell’allegato IV alla Parte Quinta del d.lgs. n. 152/2006) all’Autorizzazione generale.

Il gestore di uno stabilimento con impianti/attività in deroga che intenda chiedere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera tramite l’adesione all’autorizzazione generale ai sensi dell’art. 272 del d.lgs. n. 152/2006 s.m.i., avvalendosi della facoltà di non richiedere l’AUA, deve presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) territorialmente competente, la domanda di adesione all’autorizzazione in via generaleIn questo caso, come previsto dall’art. 272 del d.lgs. 152/2006, ai fini dell’esercizio dell’attività, il gestore potrà avviare la stessa decorsi 45 giorni dalla presentazione della domanda di adesione, ferme restando eventuali diverse comunicazioni da parte della Provincia o del Comune.

In alternativa, qualora il gestore intenda invece presentare la domanda di adesione nell’ambito della domanda di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) ai sensi del d.P.R. 59/2013 (per esempio nel caso di contemporanea richiesta di altri assensi sostituiti dall’AUA) il procedimento di adesione all’Autorizzazione generale è soggetto alla disciplina dell’art. 4 del medesimo d.P.R. e comunque, ai fini dell’esercizio dell’attività, il gestore dello stabilimento dovrà attendere il rilascio dell’AUA da parte dello sportello SUAP.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Decreto legislativo n. 152/06, Parte Quinta.

Delibera regionale n. XI/983 del 11/12/2018 recante “Disciplina delle attività cosiddette “in deroga” ai sensi dell’articolo 272, commi 2 e 3, del decreto legislativo n. 152/2006...”

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Responsabile

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Aria- Rumore

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

La domanda di adesione all’Autorizzazione generale o la comunicazione di modifica devono essere presentate preventivamente all'installazione di un nuovo impianto/avvio di nuova attività o trasferimento dell’attività o alla modifica realizzazione delle modifiche all’impianto.

I soggetti interessati devono presentare la relativa domanda e le eventuali successive comunicazioni solo attraverso lo Sportello SUAP del comune di riferimento con le modalità indicate al paragrafo E. “Presentazione e contenuto della domanda di adesione” dell’Allegato 2 “Criteri e procedure per l’applicazione dell’art. 272, commi 2 e 3, del d. lgs. n. 152/2006” dell’Autorizzazione generale.

L’installazione degli impianti o l’avvio delle attività in deroga possono essere intraprese decorsi 45 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda corredata di tutta la documentazione prevista.

L’iter procedimentale, l’efficacia dell’Autorizzazione generale e le condizioni ed i criteri per l’adesione sono disciplinati nel richiamato Allegato 2.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

I soggetti interessati devono presentare la relativa domanda e le eventuali successive comunicazioni solo attraverso lo Sportello SUAP del comune di riferimento con le modalità indicate al paragrafo E. “Presentazione e contenuto della domanda di adesione” dell’Allegato 2 “Criteri e procedure per l’applicazione dell’art. 272, commi 2 e 3, del d. lgs. n. 152/2006” dell’Autorizzazione generale.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Adesione all’autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera (dal 04.04.2022)

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Tempi

L’installazione degli impianti o l’avvio delle attività in deroga possono essere intraprese decorsi 45 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda corredata di tutta la documentazione prevista.

I paragrafi F.1 ed F.2 del richiamato Allegato 2 disciplinano i termini del procedimento e quelli di assunzione di efficacia negli altri casi.

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Quanto costa

All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo direttamente sulla piattaforma dello Sportello SUAP competente.

Ai sensi della d.G.R. n. VIII/9201 del 30/03/2009 (o della d.G.R. n. X/3827 del 14 luglio 2015 nel caso di adesione presentata nell’ambito dell’Autorizzazione Unica Ambientale-AUA) gli oneri istruttori a carico dei richiedenti dovuti alla Provincia sono determinati in 150 € per ogni singola domanda di adesione (nei casi di: nuova attività o trasferimento dell’attività, rinnovo dell’adesione, passaggio da altro regime autorizzativo al regime in deroga).

Modalità di versamento degli oneri istruttori: tramite bollettino postale sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia, specificando la causale, oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48.

Procedure collegate all'esito

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sottoindicati;

Avverso il provvedimento negativo può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - tel. 0303749 - rdavini@provincia.brescia.it

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Accedi al servizio

Ufficio Aria- Rumore

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749726

Email: sportelloippc@provincia.brescia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Aria- Rumore

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749726

Email: sportelloippc@provincia.brescia.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Aria- Rumore

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749726

Email: sportelloippc@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;
Responsabile del procedimento: dott. Pierangelo Barossi
tel. 030-3749576
e-mail pbarossi@provincia.brescia.it

Istruttore del procedimento: geom. Alessandro Bazzoni
tel.  0303748814
e-mail abazzoni@provincia.brescia.it

Avverso il provvedimento negativo può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - tel. 0303749 - rdavini@provincia.brescia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il lun 13 gen, 2025 10:08 am

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilità e trasporti

Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi