Cosa fa
DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGIO E TURISMO
L’Ufficio, su delega regionale, gestisce le procedure di accesso all’abilitazione della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo.
Fornisce, quindi, supporto informativo ai richiedenti, procede con l’istruttoria delle domande; rilascia l’attestato di abilitazione per l’esercizio della professione di Direttore Tecnico;
Per ottenere l’attestato di abilitazione alla figura di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo si rimanda al seguente link:
https://www.provincia.brescia.it/area_letturaNotizia/19181/pagsistema.html
GUIDA TURISTICA
Il 13 dicembre 2023 è stata approvata la L. 190 "Disciplina della professione di guida turistica" pubblicata sulla G.U. n. 293 del 16/12/2023 successivamente modificata con la L. 29 aprile 2024, n. 56.
Il 26 giugno 2024 è stato approvato il Decreto del Ministro del Turismo n. 88 “Regolamento recante disposizioni applicative per l’attuazione degli articoli 4, 5, 6, 7, 12 e 14 della legge 13 dicembre 2023, n. 190, recante: «Disciplina della professione di guida turistica»”, in vigore dal 13 luglio 2024.
La normativa ed il regolamento attuativo pongono in capo al Ministero del Turismo tutte le attività connesse alla disciplina della professione di guida turistica, ivi comprese le date degli esami di abilitazione.
Si rimanda pertanto ai seguenti link:
https://www.ministeroturismo.gov.it/professioni-turistiche/guida-turistica/
ACCOMPAGNATORE TURISTICO
I bandi per l'iscrizione all'esame di Accompagnatore Turistico sono momentaneamente sospesi in attesa della predisposizione da parte della Giunta Regionale di una deliberazione, la cui approvazione è subordinata alla pubblicazione di un Decreto Ministeriale che disciplini la regolamentazione e l'uniformità degli esami su tutto il territorio nazionale.