La Provincia di Brescia promuove e coordina la gestione di un Centro Servizi Territoriale (CST) di ambito sovracomunale.
Il CST Provinciale, che ha assunto il nome di Centro Innovazione e Tecnologie (CIT), è una struttura operativa finalizzata allo sviluppo del governo elettronico nel territorio Bresciano.
Obiettivo del CIT è quello di sostenere i Comuni e gli Enti aderenti nella realizzazione di un più vasto e qualificato sistema di servizi telematici, accessibili on line dai cittadini e dalle imprese del territorio.
Attualmente vi aderiscono 201 enti: 185 Comuni, 5 Comunità Montane, 1 Consorzio, 9 Unioni di Comuni, 1 Azienda Speciale della Provincia di Brescia.
A tal fine il Centro Innovazione e Tecnologie:
Gli obiettivi e le strategie che hanno portato alla costituzione del Centro Innovazione e Tecnologie hanno trovato la piena condivisione dei soggetti attivi nei processi d'innovazione del territorio Bresciano: Associazione Comuni Bresciani, Regione Lombardia, Comunità Montane, Comuni e Aggregazioni di Comuni.
Rispetto alle esperienze maturate nei diversi ambiti locali, il CIT provinciale si propone di svolgere un ruolo attivo di valorizzazione delle singole realtà locali e delle loro peculiarità.
La Provincia di Brescia ha trasferito al Centro Innovazione e Tecnologie le competenze acquisite al suo interno in tema d'innovazione, valorizzando inoltre le collaborazioni costruite e consolidate a livello nazionale ed internazionale.