Esami di abilitazione alle professioni turistiche

ATTENZIONE!!!!

I bandi per l'iscrizione all'esame di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio sono momentaneamente sospesi in attesa della predisposizione da parte della Giunta Regionale di una deliberazione, la cui approvazione è subordinata alla pubblicazione di un Decreto Ministeriale che disciplini la regolamentazione e l'uniformità degli esami su tutto il territorio nazionale.

Vuoi diventare Guida Turistica, Accompagnatore Turistico o Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo?

Per svolgere questa attività devi essere in possesso di una abilitazione, obbligatoria per legge. Per ottenerla, ogni anno puoi sostenere gli esami abilitanti alle professioni turistiche organizzati dal Settore della Innovazione, del Turismo e dei Servizi ai Comuni della Provincia di Brescia.

Nella Sezione "Bandi abilitazione professione turistiche"; trovi un archivio di documenti da scaricare, relativi alle precedenti sessioni. Ogni anno, quando viene pubblicato il nuovo bando, la sezione viene aggiornata.

Chiusi i termini di iscrizione previsti dal bando, la Provincia valuta l'ammissione dei candidati, istituisce le commissioni e organizza le sessioni d'esame scritte e orali, le cui date vengono stabilite in base al numero di candidati iscritti.

Concluse le sessioni d'esame, la Provincia comunica alla Regione Lombardia l'elenco degli idonei, che viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e rilascia gli attestati e i tesserini di idoneità per l'esercizio della professione.

I bandi per l'iscrizione all'esame di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo una volta pubblicati, sono disponibili sul presente sito oppure possono essere ritirati presso il Settore Turismo, Biblioteche e URP della Provincia di Brescia ubicato in Via Milano n. 13 - 25126 Brescia tel. 0303749957 email ssavoldi@provincia.brescia.it

COMUNICATO PER L'ANNO 2018 E SUCCESSIVI

La situazione per quanto riguarda la pubblicazione dei bandi relativi all'anno 2018 e successivi è la seguente:

Regione Lombardia ha pubblicato il 2 ottobre 2015 la nuova legge regionale in materia di turismo la n. 27/2015 che abroga la precedente la 15/2007.
Nella nuova legge viene confermata la delega alle Province sulla materia inerente l'abilitazione delle Guide Turistiche, Accompagnatori Turistici e Direttori Tecnici di Agenzia di Viaggio e Turismo ma a differenza della precedente legge regionale la regolamentazione dei requisiti di accesso, le competenze specifiche nonché la composizione ed il funzionamento della commissione esaminatrice è demandata ad una successiva deliberazione di competenza della Giunta Regionale.
Pertanto fino a quando questo provvedimento non verrà assunto le Province della Lombardia - in considerazione del fatto che la precedente normativa risulta abrogata - non possono indire le relative Sessioni d'esame.
Il presente comunicato verrà aggiornato nel momento in cui Regione Lombardia comunicherà alle Province lombarde l'assunzione della deliberazione sopra citata, provvedimento che consentirà a queste ultime di avviare l'iter tecnico procedurale che si concluderà con la pubblicazione sul sito istituzionale delle specifiche sessioni d'esame.

Direttore del Settore

Zambelli Simona

tel. 030-3749915 Email segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Responsabile del Procedimento:

Medaglia Sabrina

tel. 030-374863 Email smedaglia@provincia.brescia.it

Referente del servizio:

Savoldi Sergio

tel. 030-3749957 Email  ssavoldi@provincia.brescia.it

L.R. 16 luglio 2007, n. 15 - Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo (LEGGE REGIONALE ABROGATA DALLA L.R 27/2015)

L. 40/07

Note: si precisa che l'art. 10 punto 4 è stato abrogato dal D.L. 23.5.2011 n. 79