Esami di abilitazione alle professioni turistiche
ATTENZIONE!!!!
Guida Turistica e Accompagnatore Turistico:
I bandi per l'iscrizione all'esame di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico sono momentaneamente sospesi in attesa della predisposizione da parte della Giunta Regionale di una deliberazione, la cui approvazione è subordinata alla pubblicazione di un Decreto Ministeriale che disciplini la regolamentazione e l'uniformità degli esami su tutto il territorio nazionale.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio:
Per quanto riguarda la figura del Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio si rimanda al seguente link https://www.provincia.brescia.it/impresa/professioni-turistiche/agenzie-di-viaggio-e-turismo-direttori-tecnici-di-agenzia-di-viaggio
Come ottenere l’abilitazione per le figure di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico
Per svolgere queste attività è necessario essere in possesso di un’abilitazione, obbligatoria per legge. Per ottenerla si deve sostenere un esame abilitante organizzato dalla Provincia di Brescia.
La procedura è così sintetizzabile:
- chiusi i termini di iscrizione previsti dal bando, la Provincia valuta l'ammissione dei candidati, istituisce le commissioni e organizza le sessioni d'esame scritte e orali, le cui date vengono stabilite in base al numero di candidati iscritti;
- concluse le sessioni d'esame, la Provincia comunica alla Regione Lombardia l'elenco dei candidati risultati idonei, che viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione, e rilascia gli attestati e i tesserini di idoneità per l'esercizio della professione;
I bandi per l'iscrizione all'esame di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico, una volta pubblicati, sono disponibili sul presente sito.
Nella Sezione "Bandi abilitazione professione turistiche" è inoltre disponibile un archivio di documenti da scaricare, relativi alle precedenti sessioni. Quando viene pubblicato il nuovo bando, la sezione viene aggiornata.
COMUNICATO PER L'ANNO 2021 E SUCCESSIVI
La situazione per quanto riguarda la pubblicazione dei bandi relativi all'anno 2021 e successivi è la seguente:
Regione Lombardia ha pubblicato il 2 ottobre 2015 la Legge Regionale in materia di turismo n. 27/2015 che abroga la precedente.
Nella Legge viene confermata la delega alle Province sulla materia inerente l'abilitazione delle Guide Turistiche, Accompagnatori Turistici e Direttori Tecnici di Agenzia di Viaggio e Turismo, ma a differenza della precedente Legge Regionale la regolamentazione dei requisiti di accesso, le competenze specifiche nonché la composizione ed il funzionamento della commissione esaminatrice è demandata ad una successiva deliberazione di competenza della Giunta Regionale.
Pertanto, fino a quando questo provvedimento non verrà assunto, le Province della Lombardia - in considerazione del fatto che la precedente normativa risulta abrogata - non possono indire le relative Sessioni d'esame.
Il presente comunicato verrà aggiornato nel momento in cui Regione Lombardia comunicherà alle Province lombarde l'assunzione della deliberazione sopra citata, provvedimento che consentirà a queste ultime di avviare l'iter tecnico procedurale che si concluderà con la pubblicazione sul sito istituzionale delle specifiche sessioni d'esame.
Direttore del Settore
Zambelli Simona
tel. 030-3749915
Email segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Responsabile del Procedimento:
Alessandri Giorgio
tel. 030-3748623
Email segreteria.turismo@provincia.brescia.it
Referente del servizio:
Bassoli Iria
tel. 030-3749405
Email turismo.professioni@provincia.brescia.it
Allegati
L.R. 16 luglio 2007, n. 15 - Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo (LEGGE REGIONALE ABROGATA DALLA L.R 27/2015)
Note: Scarica l'allegato
L. 40/07
Note: si precisa che l'art. 10 punto 4 è stato abrogato dal D.L. 23.5.2011 n. 79
Codice Turismo - DLgs 79/2011
Note: Scarica l'allegato
L.R. n. 27 del 1 ottobre 2015
Note: Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo
Comunicato professioni turistiche Maggio 2021
Note: Scarica l'allegato