Innovazione per il Turista

Rete Bibliotecaria Bresciana


La RBB è una rete territoriale costituita dalla quasi totalità delle biblioteche comunali della provincia di Brescia e Cremona. Coinvolge anche le province di Bergamo, Mantova e Sondrio. Oltre alle biblioteche comunale vede aderire le biblioteche speciali, scolastiche e professionali che, grazie alla Rete, coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo OPAC. L’organizzazione e centralizzazione della rete favorisce lo sviluppo di servizi bibliotecari in modo efficace e razionale. In modo particolare, il servizio di prestito interbibliotecario, rende possibile la circolazione di materiale ammessi al prestito tra le varie biblioteche dell’area di cooperazione.


AGENDA DIGITALE BRESCIANA


L’Agenda Digitale Bresciana è simultaneamente un percorso e uno strumento di innovazione che la Provincia di Brescia vuole sostenere e attuare in modo ampio sul territorio. Si tratta di un insieme di azioni trasversali che promuovono il digitale come opportunità per sostenere la crescita e valorizzazione delle nostre comunità, delle nostre risorse e esperienze in modo competente, concreto e sostenibile.


Social


La Provincia di Brescia, da sempre attenta alla comunicazione con cittadini, turisti e enti pubblici, ha attivato diversi canali social con l’obbiettivo di informare e comunicare agevolmente iniziative e notizie in merito a progetti, attività e eventi di interesse riguardanti il nostro territorio. Seguendo i nostri account su Instagram, Twitter, Facebook, e LinkedIn (#myprovbs) è quindi possibile rimanere aggiornato sulle attività e sui nostri servizi istituzionali. Tutti possono esprimersi tramite condivisioni, like e commenti. In particolare tramite Instagram, la Provincia condivide fotografie riguardanti il territorio e i luoghi in cui viviamo. Per partecipare basta scattare una fotografia e condividere usando l’hashtag #myprovbs. 



App Brescia per Te – Eventi


L'App ufficiale della Provincia di Brescia per sapere in tempo reale gli eventi culturali, artistici e del tempo libero del territorio bresciano, direttamente collegata al Portale Cose da Fare. Scopri gli eventi più vicini e attiva le notifiche per non perdere quelli di tuo interesse.
Download gratuito da Apple Store e Google Play:



Smartcity/IoT

La Provincia di Brescia sostiene un insieme di progetti che introducono tecnologie smart nell’ambito dell’IoT (Internet of Things) per uno sviluppo sostenibile dei servizi pubblici (illuminazione, mobilità elettrica, efficientamento energetico, sensoristica funzionale a servizi quali parcheggi, clima, viabilità, e wi fi gratuito) in ottica di miglioramento dell’erogazione e minimizzazione degli sprechi. Servizi sempre più efficienti e in grado di soddisfare le necessità turistiche e non solo della nostra provincia. 

Ultima modifica: Ven, 22/11/2019 - 12:36