Innovazione per il Cittadino

Rete Bibliotecaria Bresciana


La RBB è una rete territoriale costituita dalla quasi totalità delle biblioteche comunali della provincia di Brescia, Cremona e Mantova, coinvolgendo anche biblioteche speciali, scolastiche e professionali che, grazie a essa, coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo OPAC. L’organizzazione e centralizzazione della rete favorisce lo sviluppo di servizi bibliotecari in modo efficace e razionale. In modo particolare, il servizio di prestito interbibliotecario, rende possibile la circolazione di materiale ammessi al prestito tra le varie biblioteche dell’area di cooperazione.



AGENDA DIGITALE BRESCIANA


L’Agenda Digitale Bresciana è simultaneamente un percorso e uno strumento di innovazione che la Provincia di Brescia vuole sostenere e attuare in modo ampio sul territorio. Si tratta di un insieme di azioni trasversali che promuovono il digitale come opportunità per sostenere la crescita e valorizzazione delle nostre comunità, delle nostre risorse e esperienze in modo competente, concreto e sostenibile.



STATISTICA E OPEN DATA


In un mondo votato alla digitalizzazione, dove anche le istituzioni devono accelerare il passo e offrire servizi e soluzioni innovative ai propri cittadini, ci si ritrova ad avere moltissimi dati relativi all’utilizzo di questi stessi servizi. In quest’ottica la Provincia di Brescia ha deciso di “aprirsi” al cittadino, sia in termini di trasparenza che di partecipazione diretta ai processi decisionali, ricorrendo alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’open data. Con il termine Open Data (dati aperti), s’intende dati liberamente accessibili a tutti.
I dati che questi sistemi sono in grado di offrire, possono essere interpretati e rielaborati per supportare in modo sempre più efficiente l’offerta dei servizi per i cittadini, per le imprese e per le amministrazioni pubbliche.
L’obiettivo è quello di partire dalla gestione di dati statistici per evolvere gradualmente verso un sistema di supporto decisionale integrato con i sistemi di produzione e trattamento dei big data.



FREE WIFI BRESCIAGOV


La Provincia di Brescia ha un ampio spettro di obiettivi finalizzato a promuovere la nascita di nuove reti di comunicazione, la conoscenza e lo sviluppo di servizi culturali digitali e il fornire la possibilità a tutti i suoi cittadini di usufruire della connessione internet gratuita.    
Il progetto FreeWifi Bresciagov garantisce questa connettività tramite centinaia di hotspot strategicamente installati in luoghi pubblici del territorio bresciano. Cittadini e turisti possono attivare il servizio con una semplice registrazione online e quindi usufruire di 2 ore di navigazione gratuita per un massimo di 300 MB di gestione dati al giorno. Inoltre, con una sola registrazione, è possibile accedere allo stesso servizio reso disponibile da altre pubbliche amministrazioni (aderenti a Free Italia Wifi) sul territorio nazionale.



Social


La Provincia di Brescia, da sempre attenta alla comunicazione con cittadini, turisti e enti pubblici, ha attivato diversi canali social con l’obbiettivo di informare e comunicare agevolmente iniziative e notizie in merito a progetti, attività e eventi di interesse riguardanti il nostro territorio. Seguendo i nostri account su Instagram, Twitter, Facebook, e LinkedIn (#myprovbs) è quindi possibile rimanere aggiornato sulle attività e sui nostri servizi istituzionali. Tutti possono esprimersi tramite condivisioni, like e commenti. In particolare tramite Instagram, la Provincia condivide fotografie riguardanti il territorio e i luoghi in cui viviamo. Per partecipare basta scattare una fotografia e condividere usando l’hashtag #myprovbs.  



App Brescia per Te – Eventi


L'App ufficiale della Provincia di Brescia per sapere in tempo reale gli eventi culturali, artistici e del tempo libero del territorio bresciano. Scopri gli eventi più vicini e attiva le notifiche per non perdere quelli di tuo interesse. Download gratuito da Apple Store e Google Play:



Amministrazione Digitale


Attraverso il Centro Innovazione e Territorio la Provincia eroga agli anti aderenti una serie di servizi di amministrazione digitale, come la firma digitale e il sistema di autenticazione pubblico SPID.

FIRMA DIGITALE
Il progetto di Firma Digitale ha come obbiettivo snellire la formazione e la trasmissione di documenti amministrativi per gli enti locali della provincia di Brescia. In particolare, la Firma Digitale rappresenta l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale viste le sue caratteristiche di:
•    autenticità - garanzia dell’identità di chi ha firmato il documento;
•    integrità – garanzia che il documento non è stato modificato dopo la firma;
•    non ripudio – l’autore non può disconoscere il documento firmato;
•    validità legale – il documento firmato digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento firmato tradizionalmente.

SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è la soluzione che permette al cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. In questo scenario la Provincia di Brescia ha introdotto per tutti gli enti locali aderenti al CIT un servizio di assistenza tecnica al rilascio dell’utenza SPID fornito dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) accreditato da AgID e selezionato da Provincia di Brescia.



Smartcity/IoT


Si tratta di un insieme di progetti che introducono tecnologie smart nell’ambito dell’IoT (Internet of Things) per uno sviluppo sostenibile dei servizi pubblici (illuminazione, mobilità elettrica, efficientamento energetico, sensoristica funzionale a servizi quali parcheggi, clima, viabilità) in ottica di miglioramento dell’erogazione e minimizzazione degli sprechi. Servizi sempre più efficienti e in grado di soddisfare le necessità turistiche e non solo della nostra provincia.

 

Ultima modifica: Ven, 21/09/2018 - 15:05