Programma Creator

 

IL PROGRAMMA

Mini-programma Creator: Sette regioni europee sono al lavoro insieme per affrontare il tema dell'invecchiamento della popolazione come un'opportunità per lo sviluppo economico regionale. Il mini-programma Creator rappresenta un'occasione unica per cercare occasioni di crescita e sviluppo attraverso lo scambio di esperienze e la valutazione di soluzioni comuni. Durante quattro anni il progetto Creator ha implementato 7 sotto-progetti che hanno coinvolto almeno tre organizzazioni rappresentative delle regioni partner.

 

Partners: Vasterbotten, Svezia - Hame, Finlandia - Lorena, Francia - Wielkopolska, Polonia - Brescia, Italia - Nord Ungheria, Ungheria - Asturie, Spagna.

 

Durata del progetto: 01 gennaio 2010 - 31 dicembre 2013

 

Obiettivo generale: Sviluppare nuove politiche regionali che mirino a creare nuove opportunità di sviluppo economico legate al tema dell'invecchiamento della popolazione. Il progetto si propone di mantenere /migliorare la competitività delle economie regionali e di assicurare alle regioni una coesione sociale di lungo termine, principalmente attraverso l'indagine e la valutazione delle sfide specifiche derivanti dall'invecchiamento della popolazione locale e attraverso un approccio propositivo per trattare distinte opportunità di sviluppo economico che emergono dalle esigenze di una popolazione in età avanzata.

 

Sotto-obiettivi:

  1. Scambio di esperienze a livello regionale e approfondimento dei processi di lavoro sull' "adeguamento e la diversificazione di cure/settore benessere per soddisfare le esigenze di una popolazione in crescente fase di invecchiamento nelle zone rurali e/o in zone scarsamente popolate",portando alla definizione di strategie e politiche/strumenti di supporto che aiutino a fornire servizi di assistenza e supporto più adeguati in futuro.
  2. Scambio di esperienze a livello regionale e comune approfondimento sui temi: innovazione di processo /PMI a tecnologia intensiva e sviluppo di prodotti/servizi che soddisfino le esigenze di una popolazione sempre più anziana", al fine di elaborare strategie e politiche mirate/strumenti di supporto che aiutano a stimolare una interazione più stretta tra i diversi sistemi regionali innovativi e le imprese attive in questo particolare segmento di mercato.

L'approccio strategico di Creator è strutturato su due livelli principali di interazione congiunta: il continuo scambio di esperienze a livello regionale e la realizzazione di sotto-progetti.


Risultati: i risultati ottenuti dalla collaborazione tra i soggetti coinvolti hanno avuto carattere innovativo, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi preposti sotto vari aspetti:

  • contribuendo a trarre i maggiori vantaggi di sviluppo economico attraverso l'incontro dei bisogni emergenti;
  • avviando nuovi processi di apprendimento nelle aree che devono ancora costruire potenzialità endogene/capacità;
  • individuando e trasferendo buone prassi, contribuendo a realizzare prodotti intensivi/tecnologici e nuovi approcci per la fornitura di servizi in nuovi settori.

Nell'ambito del Mini programma sono stati implementati e finanziati 7 sottoprogetti, a 5 dei quali partecipano anche soggetti italiani: ACB Servizi Srl, Comune di Brescia, Unione dei Comuni della Valsaviore, Vallesabbia Solidale e CFP Zanardelli.

L'elenco dei sottoprogetti e le relative informazioni le trovi nel documento allegato.

 

Maggiori informazioni le trovate sul sito www.creator7.eu

 

Info & Contatti

Michela Pierani
Provincia di Brescia
Settore Economia e Politiche Negoziali
Sede: Via Cefalonia, 50 - Brescia
Tel. 030.3749714
E-mail mpierani@provincia.brescia.it

Allegati

Elenco sottoprogetti Creator

Note: --

Ultima modifica: Mar, 03/03/2015 - 10:30