Gran Trofeo d'Oro

Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana 2016

La RISTORAZIONE CONTEMPORANEA

Dal 30 Marzo al 1° Aprile

 

Campionato internazionale  declinato  in  progetto formativo dedicato a  studenti e docenti degli istituti professionali  del settore enogstronomico e turistico-alberghiero.

Il Gran Trofeo d’oro è   inserito  nell'Albo del MIUR per la Valorizzazione delle Eccellenze,   come da D.M. 182 del 19 Marzo 2015, in quanto considerato  leva strategica  utile per innalzare i livelli di apprendimento degli studenti italiani che frequentano percorsi dedicati alle arti culinarie.

Tema

“La ristorazione contemporanea” declinata in un food-concept o format  ristorativo che esprima le  peculiarità italiane del saper fare  impresa   in modo eccellente, giovane, dinamico,  innovativo ed ecosostenibile”.

Il tema suggerisce di rivalutare le tradizioni culinarie, riprendendo o facendo riferimento alla cucina delle tradizioni, alla cucina cosiddetta “povera” e anche al “cibo di strada”, come patrimonio culturale italiano interpretate in chiave commerciale per un impresa vincente che tiene conto dei cambiamenti che caratterizzano i nuovi format ristorativi o uno dei modi moderni e innovativi per  fare ristorazione.

È un’opportunità per creare occasioni di crescita attraverso il coinvolgimento dei giovani che sapranno guardare il futuro e mettersi in gioco con entusiasmo, con dedizione e passione nel settore dei mestieri del gusto e dell’accoglienza.

Contesti

Il Gran Trofeo d’oro della ristorazione Italiana prevede:

  1. L’Educational dedicato ai docenti e agli studenti delle squadre in gara finalizzato a sviluppare le conoscenze delle tematiche legate al tema del campionato e dei prodotti tipici della provincia di Brescia:
  • Educational dedicato ai docenti dal 2 al 4 marzo 2016
  • Educational dedicato agli studenti con i docenti 30 Marzo 2016
  1. Il Campionato che si svolgerà a Brescia, il  31 Marzo e l’1  Aprile 2016 presso Palazzo Broletto e  CAST Alimenti.

Competizioni

  1. Concorso internazionale “I Corti del Gran Trofeo - La ristorazione contemporanea: esprimere un’idea, attraverso un racconto filmato di un food-concept/ format, ovvero una formula di impresa ristorativa contemporenea.”
  2. Concorso Internazionale “ Cucina”  - La ristorazione contemporanea :  fare cucina della tradizione rinnovata e non solo attraverso la costruzione  di piatti e di proposte gastronomiche legate al format ristorativo ideato e proposto
  3. Concorso Internazionale “Il Servizio di Sala” - La ristorazione contemporanea: proposte di Menù, di mise en place e di vendita declinate in chiave moderna e legate al  format ristorativo ideato e proposto
  4. Concorso Internazionale “Carta dei vini bresciani e  di Sommellerie”
  5. Concorso Internazionale “Carrello dei Formaggi bresciani il taglio e il servizio”
  6. Concorso Internazionale “Olio extra vergine d’oliva - Il benessere a tavola come scelta consapevole”
  7. Concorso Internazionale “Il tavolo delle regioni d’Europa” - come valorizzare, esponendoli e raccontandoli, il cibo e  i prodotti d’eccellenza della regione di provenienza

 

 

Obiettivi

Sviluppare le competenze su:

  • i temi cardine del “saper fare italiano” nell’ambito delle arti culinarie
  • lo sviluppo di un format ristorativi, sostenibili dal punto di vista imprenditoriale
  • lo sviluppo di una  proposte che prediligano la cucina di qualità dove il prodotto e la materia prima siano posti al centro dell’attenzione
  • la  rivalutazione e la rivisitazione dei modelli attuali di accoglienza e di servizio dell’ospitalità in una chiave di vendita accattivante e convincente.
  • la valorizzazione della Territorialità e della cucina cosiddetta “povera”  intese come innovazione ed interpretate in una chiave di  ristorazione contemporanea
  • lo sviluppo di concetti di “Piccola Impresa ristorativa moderna”, connotazione imprenditoriale italiana, dove i giovani ed i loro formatori si dovranno cimentare in prove che contribuiranno allo sviluppo delle loro competenze
  • i temi di aggregazione culturale per la promozione delle genti e dei loro territori attraverso un percorso di contaminazione culturale.

 

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