Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

La legge 7 aprile 2014, n. 56 prevede una nuova configurazione delle Province, le quali diventano Enti Territoriali di Area Vasta i cui Organi di Governo non sono più eletti direttamente dai Cittadini, bensì mediante un procedimento elettorale di secondo grado.

I nuovi Organi di Governo dell’Ente Territoriale, sono, oltre all’Assemblea dei Sindaci dei n. 205 Comuni che fanno parte della provincia di Brescia, il Presidente della Provincia e il Consiglio Provinciale il quale, avuto riguardo alla popolazione residente della provincia di Brescia, è composto, oltre che dal Presidente della Provincia, da 16 (sedici) Consiglieri. Non è, invece, più prevista la Giunta Provinciale.

I Soggetti chiamati ad eleggere i  nuovi Organi Provinciali sono i Sindaci e i Consiglieri dei 205 Comuni della provincia.

Il Presidente della Provincia

Le funzioni del nuovo Presidente della Provincia, che è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali di tutti i Comuni della provincia di Brescia, sono definite dalla legge n. 56/2014 e ulteriormente specificate dallo Statuto approvato dalla Assemblea dei Sindaci. In particolare, ai sensi della citata legge, il Presidente della Provincia rappresenta l’Ente, convoca e presiede il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli Uffici e all’esecuzione degli atti ed esercita le altre funzioni ad esso attribuite dallo Statuto.

Il Presidente della Provincia dura in carica quattro anni ed esercita il proprio mandato a titolo gratuito, restando a carico della Provincia i soli oneri connessi con le attività in materia di Status degli Amministratori, relativi ai permessi retribuiti, agli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi, previsti dalle norme contenute nel Testo Unico degli Enti Locali di cui al decreto legislativo n. 267/2000.

Il Consiglio Provinciale

Le funzioni del nuovo Consiglio Provinciale, che è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali di tutti i Comuni della provincia di Brescia, sono definite dalla legge n. 56/2014 e ulteriormente specificate dallo Statuto approvato dalla Assemblea dei Sindaci.

Ai sensi della citata legge, il Consiglio Provinciale è l’Organo di indirizzo e controllo, propone all’Assemblea dei Sindaci lo Statuto, approva i Regolamenti, i Piani ed i Programmi ed approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Presidente della Provincia. Esso esercita, inoltre, le altre funzioni allo stesso attribuite dallo Statuto. Su proposta del Presidente della Provincia, il Consiglio Provinciale adotta gli Schemi di Bilancio da sottoporre all’Assemblea dei Sindaci, al fine di acquisirne il previsto Parere, da esprimersi con i voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni compresi nella provincia di Brescia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente. Acquisito detto Parere, il Consiglio Provinciale approva in via definitiva i Bilanci della Provincia di Brescia.

Il Consiglio Provinciale dura in carica due anni.

I Consiglieri Provinciali esercitano il proprio mandato a titolo gratuito, restando a carico della Provincia i soli oneri connessi con le attività in materia di Status degli Amministratori, relativi ai permessi retribuiti, agli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi, previsti dalle norme contenute nel Testo Unico degli Enti Locali di cui al decreto legislativo n. 267/2000.

L'Assemblea dei Sindaci

Ai sensi della legge n. 56/2014 l'Assemblea dei Sindaci è costituita dai Sindaci dei 205 Comuni appartenenti alla provincia di Brescia.

L’Assemblea dei Sindaci ha poteri propositivi, consultivi e di controllo, secondo quanto disposto dallo Statuto. Essa adotta o respinge lo Statuto proposto dal Consiglio Provinciale, e le sue successive modificazioni, con i voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni compresi nella provincia di Brescia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente.

Inoltre, con la medesima maggioranza di cui sopra, l’Assemblea dei Sindaci esprime il proprio Parere sugli Schemi di Bilancio a tale fine adottati e sottoposti dal Consiglio Provinciale, prima che quest’ultimo Organo provveda all’approvazione definitiva dei Bilanci della Provincia di Brescia.

I componenti dell’Assemblea dei Sindaci esercitano il proprio mandato a titolo gratuito, restando a carico della Provincia i soli oneri connessi con le attività in materia di Status degli Amministratori, relativi ai permessi retribuiti, agli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi, previsti dalle norme contenute nel Testo Unico degli Enti Locali di cui al decreto legislativo n. 267/2000.

Ultima modifica: Ven, 30/06/2023 - 13:04