Esami di abilitazione alle professioni turistiche

Vuoi diventare Guida Turistica, Accompagnatore Turistico o Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo?

Per svolgere questa attività devi essere in possesso di una abilitazione, obbligatoria per legge. Per ottenerla, ogni anno puoi sostenere gli esami abilitanti alle professioni turistiche organizzati dal Settore Cultura e Turismo della Provincia di Brescia.

Nella Sezione "Bandi abilitazione professione turistiche"; trovi un archivio di documenti da scaricare, relativi alle precedenti sessioni. Ogni anno, quando viene pubblicato il nuovo bando, la sezione viene aggiornata.

Chiusi i termini di iscrizione previsti dal bando, la Provincia valuta l'ammissione dei candidati, istituisce le commissioni e organizza le sessioni d'esame scritte e orali, le cui date vengono stabilite in base al numero di candidati iscritti.

Concluse le sessioni d'esame, la Provincia comunica alla Regione Lombardia l'elenco degli idonei, che viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e rilascia gli attestati e i tesserini di idoneità per l'esercizio della professione.

I bandi per l'iscrizione all'esame di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo una volta pubblicati, sono disponibili sul presente sito oppure possono essere ritirati presso il Settore Cultura e Turismo della Provincia di Brescia ubicato in Via dei Musei 32 Palazzo Martinengo, 25121 Brescia tel. 0303749957 ssavoldi@provincia.brescia.it

COMUNICATO PER L'ANNO 2016 E SUCCESSIVI

La situazione per quanto riguarda la pubblicazione dei bandi relativi all'anno 2016 e successivi è la seguente:

Regione Lombardia ha pubblicato il 2 ottobre 2015 la nuova legge regionale in materia di turismo la n. 27/2015 che abroga la precedente la 15/2007.
Nella nuova legge viene confermata la delega alle Province sulla materia inerente l'abilitazione delle Guide Turistiche, Accompagnatori Turistici e Direttori Tecnici di Agenzia di Viaggio e Turismo ma a differenza della precedente legge regionale la regolamentazione dei requisiti di accesso, le competenze specifiche nonché la composizione ed il funzionamento della commissione esaminatrice è demandata ad una successiva deliberazione di competenza della Giunta Regionale.
Pertanto fino a quando questo provvedimento non verrà assunto le Province della Lombardia - in considerazione del fatto che la precedente normativa risulta abrogata - non possono indire le relative Sessioni d'esame.
Il presente comunicato verrà aggiornato nel momento in cui Regione Lombardia comunicherà alle Province lombarde l'assunzione della deliberazione sopra citata, provvedimento che consentirà a queste ultime di avviare l'iter tecnico procedurale che si concluderà con la pubblicazione sul sito istituzionale delle specifiche sessioni d'esame.

L.R. 16 luglio 2007, n. 15 - Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo

Note: Scarica l'allegato

L. 40/07

Note: si precisa che l'art. 10 punto 4 è stato abrogato dal D.L. 23.5.2011 n. 79