E-Leaders Forum Club

La Provincia e' uno dei membri fondatori del Club Internazionale

Dall'ottobre 2003 la Provincia di Brescia è uno dei membri fondatori dell'E-leaders Forum Club, una community permanente che, grazie a momenti d'incontro e scambio di esperienze in tema di e-government, consente di confrontarsi in maniera continuativa con le migliori e più dinamiche realtà pubbliche europee.


Al Club partecipano numerosi responsabili dell'innovazione tecnologica di alcuni paesi europei ed extra europei, che riuniscono semestralmente in varie sedi europee. La sua istituzione rappresenta un'importante occasione per utilizzare sistemi informatici evoluti applicati alle diverse aree d'intervento delle pubbliche amministrazioni mondiali e per recuperare finanziamenti comunitari attraverso la partecipazione a bandi di concorso sui temi dell'innovazione tecnologica.

L'obiettivo fondamentale dell'E-Leaders Forum Club è quello di cooperare e dialogare con i governi locali, ponendosi come soggetto capofila delle pubbliche amministrazioni al fine di individuare le aree in cui si possono apportare migliorie nei metodi di lavoro. Il Club è quindi una grande risorsa da cui attingere conoscenza e attraverso cui dare agli altri modo di valutare le iniziative in corso.

Il primo Forum internazionale, che si è svolto a Sirmione (Bs), nel 2003, ha visto la partecipazione dei responsabili delle amministrazioni pubbliche di Italia, Russia, Polonia, Stati Uniti, Spagna, Germania, Francia e ha rappresentato una reale opportunità per conoscere e discutere le "best practices" e le sfide connesse alle esperienze di singoli programmi di e-government.

La Provincia di Brescia, nel dare l'avvio a questa iniziativa, si è avvalsa della collaborazone di Cisco Systems, fornitore mondiale di networking per Internet, e del distretto londinese di Hillingdon.

L'E-Leaders Forum Club si è riunito nel 2008 a Liverpool (in aprile) e a Parigi (in ottobre).

Ultima modifica: Mar, 03/03/2015 - 10:31