Reinserimento in natura di animali rapaci

21/03/2007

In occasione della giornata dell'Ambiente organizzata dal Comune di Rovato, il 21 marzo 2007, a cui hanno aderito numerose classi degli Istituti statali della zona gli Agenti Ermanno Bollin e Simone Minessi hanno prelevato al C.R.A.S.(Centro Recupero Animali Selvatici) dell'Oasi Naturale di Valpredina (Bg), un Gheppio ed uno Sparviero, specie particolarmente protette di notevole rilevanza ecologica e numerosi altri piccoli volatili(fringuelli,peppole,lucherini,verdoni,tordi), che sono stati reinseriti in natura. Gli Animali erano recuperati feriti sul territorio nelle precedenti settimane proprio dagli Agenti della Polizia Provinciale e trasportati al C.R.A.S. per essere curati e riabilitati.

La cerimonia di liberazione è avvenuta in località "Rifugio Alpini di Rovato", sul Monte Orfano, habitat idoneo per l'ambientamento dell'avifauna, alla presenza delle Autorità Comunali, dell'Assessore alla Sicurezza e Polizia Provinciale Guido Bonomelli, dopo una breve lezione tenuta sul campo dagli stessi Agenti.

"La vigilanza ittico-venatoria - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza e Polizia Provinciale Guido Bonomelli - rappresenta una delle attività per così dire "storiche" della Polizia Provinciale di Brescia. Rilevante e da valorizzare, perché assicura sia l'esercizio sereno della caccia sia la repressione del fenomeno del bracconaggio, a tutela delle specie protette. Mi congratulo quindi con quei Comuni che attraverso iniziative come questa, che coinvolge anche alcune scolaresche della zona, mira a coniugare la salvaguardia del territorio e della sua fauna selvatica, cercando di insegnare ai giovani, fin da piccoli, a rispettare l'ambiente naturale che li circonda.

Mi auguro che iniziative del genere siano sempre più frequenti sul territorio e qualora ce ne fosse bisogno il Corpo di Polizia Provinciale sarà ben lieto di collaborare. Questa infatti - ha concluso Bonomelli - è solo una delle tante iniziative che hanno visto gli agenti della Polizia Provinciale di Brescia a contatto con i ragazzi delle scuole".

3/07/2007

Due gheppi e quattro civette del Centro recupero animali selvatici (Cras) di Bergamo sono stati liberati a Desenzano e a Capovalle dagli agenti della polizia provinciale. I rapaci erano stati recuperati feriti sul territorio nelle settimane precedenti e trasportati al Cras per essere curati, inanellati e riabilitati al volo.

Le cerimonie di «liberazione» dsi sono svolte la prima nei pressi della parrocchia di Sant'Angela Merici a Desenzano, nell'ambito di un percorso di educazione ambientale organizzato dal Grest della stessa parrocchia; la seconda a Capovalle (via Coccaveglie) - in un territorio che rappresenta il naturale punto d'incontro tra il bacino del Garda e quello del lago d'Idro - dove ha presenziato anche l'assessore provinciale alla sicurezza Guido Bonomelli.

«La vigilanza ittico-venatoria - ha spegato l'assessore - rappresenta una delle attività per così dire "storiche" della Polizia Provinciale di Brescia. Rilevante e da valorizzare, perché assicura sia l'esercizio sereno della caccia sia la repressione del fenomeno del bracconaggio, a tutela delle specie protette. Questo tipo di iniziative mirano a coniugare la salvaguardia del territorio e della sua fauna selvatica, cercando di insegnare ai giovani, fin da piccoli, a rispettare l'ambiente naturale che li circonda».

Insomma, occasioni non solo per aiutare i rapaci feriti a ritrovare la voglia di volare ma anche, e soprattutto, occasioni per far conoscere lo straordinario patrimonio naturale e ambientale di questi luoghi.

In occasione della «Giornata Ecologica» organizzata dall'Associazione Amici di Cocca Veglie onlus, Hanno presenziato inoltre 54 ospiti russi, studenti e docenti del Primo ginnasio statale di Tula. Gli agenti di polizia provinciale appartenenti al Nucleo ittico venatorio ambientale, hanno inoltre tenuto una lezione sulla fauna del territorio., al termine della quale sono stati liberati 4 rapaci diurni e notturni della specie Gheppio (2) e Civetta (2).

reinserimento rapacireinserimento rapacireinserimento rapacireinserimento rapacireinserimento rapaci

Ultima modifica: Mar, 03/03/2015 - 10:30