Pubblicate le Linee guida nelle procedure di verifica di VIA

Con decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 52 del 30 marzo 2015 sono state emanate le “Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e Province autonome (allegato IV alla Parte seconda del d.lgs. 152/2006)”.

Le predette linee-guida forniscono indirizzi e criteri per l'espletamento della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (art. 20 del d.lgs. 152/2006) dei progetti relativi ad opere o interventi di nuova realizzazione elencati nell'allegato IV alla Parte Seconda del d.lgs. 152/2006 e la loro applicazione comporta una riduzione del 50% delle soglie dimensionali già fissate in tale allegato, ove presenti, con conseguente estensione del campo di applicazione delle disposizioni in materia di VIA a progetti potenzialmente in grado di determinare effetti negativi significativi sull'ambiente;

Il predetto decreto ministeriale integra i criteri utilizzati per la fissazione delle soglie già stabilite nel citato allegato IV con i seguenti ulteriori criteri:

1. - Caratteristiche dei progetti:
  2. - Cumulo con altri progetti;
  3. - Rischio di incidenti, per quanto riguarda, in particolare, le sostanze o le tecnologie utilizzate;
  4. - Localizzazione dei progetti:

Deve essere considerata la sensibilità ambientale delle aree geografiche che possono risentire dell'impatto dei progetti, tenendo conto, in particolare, della capacità di carico dell'ambiente naturale, con particolare attenzione alle seguenti zone:

1. - zone umide;
  2. - zone costiere;
  3. - zone montuose o forestali;
  4. - riserve e parchi naturali;
  5. - zone classificate o protette ai sensi della normativa nazionale; zone protette speciali designate in base alle direttive 2009/147/CE e 92/43/CEE;
  6. - zone nelle quali gli standard di qualità ambientale fissati dalla normativa dell'Unione europea sono già stati superati;
  7. - zone a forte densità demografica;
  8. - zone di importanza storica, culturale o archeologica.

Pertanto, al fine di accertare preliminarmente se i progetti - rientranti nelle categorie previste dall’Allegato IV alla Parte Seconda del d.lgs. 152/2006, con potenzialità/superficie o altro inferiore alle soglie ivi previste e superiori al 50% delle stesse - debbano essere o meno sottoposti alla verifica di assoggettabilità a VIA (cd. ‘screening’), i soggetti intenzionati a richiedere le autorizzazioni necessarie alla realizzazione di tali progetti devono fare riferimento ai criteri integrativi previsti dal citato decreto ministeriale.

Allo scopo questa Provincia mette a disposizione sulle pagine del GeoPortale la raccolta delle mappe di vulnerabilità previste dal DM 52/2015.

Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio n. 52 del 30/3/2015

Note: scarica allegato

Ultima modifica: Mer, 08/07/2015 - 10:33