OPL 2020
In data 13 Marzo 2018, la Provincia di Brescia, in qualità di ente cedente, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione del Progetto OPEN PUBLIC LIBRARIES (OPL) – Sviluppare comunità competenti e inclusive nella strategia Europa 2020, candidato sull’Asse 3 del Programma PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, e con termine il 06 maggio 2019. L’avviso riguarda progetti di cooperazione e scambio fra Pubbliche Amministrazioni. Il Progetto, finanziato per € 271.949,45, prevede un partenariato tra la Provincia di Brescia, la Provincia di Mantova, l’Associazione Tecla e come ente capofila la Provincia di Sondrio.
Il Progetto si propone di qualificare gli investimenti nelle reti territoriali di biblioteche pubbliche a governance multilivello (province, sistemi, biblioteche) e di orientare la spesa a policy di inclusione sociale, digitale e lifelong learning nella strategia Europa 2020.
Gli Obiettivi Specifici di progetto riguardano il miglioramento:
- della capacità delle Province di indirizzare investimenti;
- della capacità delle biblioteche e dei sistemi di applicare il controllo di gestione;
- della trasparenza e della comunicazione a tutti i livelli dei risultati di gestione verso i cittadini.
OPL 2020 propone perciò di mettere a disposizione delle reti bibliotecarie di Sondrio e di Mantova la soluzione software per il controllo di gestione sviluppata dalla Provincia di Brescia. Il trasferimento della “best practice” sarà completato da una fase di sviluppo, partecipata e condivisa dagli stakeholders dei tre territori coinvolti, e dalla comunicazione e disseminazione attraverso l’Associazione Tecla e Open Community 2020.
Allegati
Abstract di progetto
Note: Abstract di progetto