Il percorso archeologico di Palazzo Martinengo
Palazzo Martinengo Cesaresco, nobile edificio seicentesco situato all'incrocio tra via Musei, antico decumano della città romana, e piazza del Foro, dove si stabilì nel XVI secolo la famiglia Martinengo Cesaresco, oggi è sede della Provincia di Brescia e spazio espositivo per mostre.
Gli scavi archeologici condotti tra il 1989 e il 1997 nei sotterranei del palazzo, in occasione della sua ristrutturazione, hanno portato a rinvenimenti di eccezionale interesse per la conoscenza delle diverse tappe dello sviluppo storico di Brescia.
"Le città nella città" è il titolo dato all'itinerario archeologico percorribile all'interno di Palazzo Martinengo. In pochi altri luoghi, nella stessa Brescia, è ancora possibile avere un'idea così chiara e suggestiva della stratificazione archeologica e della storia della città. Dall'attuale piazza del Foro attraverso i sotterranei del palazzo è possibile compiere un percorso a ritroso di quasi tremila anni, a partire dai villaggi dell'età del Ferro (V/II-V secolo a.C.) fino all'età rinascimentale (XVI-XVII secolo d.C.), alla quale risale la costruzione del palazzo.
I percorsi archeologici di Palazzo Martinengo sono aperti gratuitamente e visitabili:
ingresso da Piazza del Foro, 6 - Infopoint
Orari di apertura
Dal Lunedì alla Domenica - dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Resteranno chiusi per festività solo nelle giornate del 25 DICEMBRE e 1° GENNAIO.
Gallery





Allegati
Palazzo Martinengo
Note: Scarica l'allegato
Palazzo Martinengo - English version
Note: Scarica l'allegato
Palazzo Martinengo - Deutsch version
Note: Scarica l'allegato