Campagne

"Salute, igiene e sicurezza sul luogo di lavoro" sono le parole chiave perché una persona possa svolgere il suo lavoro con serenità, per un autentico "benessere" fisico, morale e sociale.

I dati degli infortuni sul lavoro in Italia ed in Provincia di Brescia fanno ancora riflettere; l'allarme è sempre vivo, ai massimi livelli.

Promozione della sicurezza, prevenzione dei rischi, tutela della salute nei luoghi di lavoro diventano pertanto compiti essenziali per le istituzioni pubbliche, per le associazioni di categoria e per le organizzazioni dei lavoratori.

E' fondamentale agire in sinergia per creare e diffondere una generale e diffusa "cultura della sicurezza" che non significa solo adempimento delle norme, ma consenso individuale e collettivo ai valori della promozione della sicurezza sul lavoro come "qualità della vita".

E' nel patrimonio dei valori delle persone che si deve insediare la cultura della sicurezza.
Non solo regole da rispettare, non obblighi da adempiere, ma la piena consapevolezza che lavorare in sicurezza, oltre a tutelare la vita umana, aumenta la ricchezza di un Paese e taglia una parte di costi sociali.

Occorre puntare sulla prevenzione.
Fare prevenzione vuol dire, innanzitutto, formare ed informare.

Il punto di partenza non può che essere la formazione della coscienza del "lavoro" come "rischio" già a partire dall'età scolare, perché i ragazzi di oggi sono i lavoratori di domani, perché la cultura della sicurezza non si improvvisa; il processo non può che essere lungo, ma diventa più efficace se inizia fin dai primi anni della vita.

La Provincia di Brescia, consapevole che ancora molto si deve lavorare per creare un mondo del lavoro "sicuro", ha avviato una campagna si sensibilizzazione a partire dall'ottobre del 2005 che è continuata fino ai primi mesi del 2009.
 

1° quaderno azzurro

Mani

 

Sicurezza sul lavoro

Magliette

 

Allegati

Foto mani

Note: --

Opuscolo campagna sicurezza

Note: --

Magliette sicurezza

Note: --

Sicurezza mani

Note: --

Sicurezza sul lavoro

Note: --

Ultima modifica: Mar, 03/03/2015 - 10:30