Innovazione per il Cittadino

RBB: Rete Bibliotecaria Bresciana


La Provincia coordina da oltre trent'anni la RBB, rete territoriale composta dalla quasi totalità delle biblioteche comunali delle province di Brescia e di Cremona, coinvolgendo anche biblioteche speciali, scolastiche e professionali che, grazie a essa, cooperano nel loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo bibliografico OPAC, che da anni comprende anche materiale digitale. Qualsiasi cittadino, che risulti iscritto ad una delle biblioteche aderenti alla RBB, può usufruire del servizio di prestito interbibliotecario, attivabile anche in autonomia, grazie a servizi on line sempre attivi, dalla consultazione del catalogo, all'attivazione di prenotazioni sui documenti, al controllo della propria situazione personale (prestiti attivi, scadenze, ricerche personali, ecc...).



AGENDA DIGITALE BRESCIANA


L’Agenda Digitale Bresciana è simultaneamente un percorso e uno strumento di innovazione che la Provincia di Brescia vuole sostenere e attuare in modo ampio sul territorio. Si tratta di un insieme di azioni trasversali che promuovono il digitale come opportunità per sostenere la crescita e valorizzazione delle nostre comunità, delle nostre risorse e esperienze in modo competente, concreto e sostenibile.



STATISTICA E OPEN DATA


In un mondo votato alla digitalizzazione, dove anche le istituzioni devono accelerare il passo e offrire servizi e soluzioni innovative ai propri cittadini, ci si ritrova ad avere moltissimi dati relativi all’utilizzo di questi stessi servizi. In quest’ottica la Provincia di Brescia ha deciso di “aprirsi” al cittadino, sia in termini di trasparenza che di partecipazione diretta ai processi decisionali, ricorrendo alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’open data. Con il termine Open Data (dati aperti), s’intende dati liberamente accessibili a tutti.
I dati che questi sistemi sono in grado di offrire, possono essere interpretati e rielaborati per supportare in modo sempre più efficiente l’offerta dei servizi per i cittadini, per le imprese e per le amministrazioni pubbliche.
L’obiettivo è quello di partire dalla gestione di dati statistici per evolvere gradualmente verso un sistema di supporto decisionale integrato con i sistemi di produzione e trattamento dei big data.



Social


La Provincia di Brescia, da sempre attenta alla comunicazione con cittadini, turisti e enti pubblici, ha attivato diversi canali social con l’obbiettivo di informare e comunicare agevolmente iniziative e notizie in merito a progetti, attività e eventi di interesse riguardanti il nostro territorio. Seguendo i nostri account su Instagram, Twitter, Facebook, e LinkedIn (#myprovbs) è quindi possibile rimanere aggiornato sulle attività e sui nostri servizi istituzionali. Tutti possono esprimersi tramite condivisioni, like e commenti. In particolare tramite Instagram, la Provincia condivide fotografie riguardanti il territorio e i luoghi in cui viviamo. Per partecipare basta scattare una fotografia e condividere usando l’hashtag #myprovbs.  



App Brescia per Te – Eventi


L'App ufficiale della Provincia di Brescia per sapere in tempo reale gli eventi culturali, artistici e del tempo libero del territorio bresciano, direttamente collegata al Portale Cose da Fare. Scopri gli eventi più vicini e attiva le notifiche per non perdere quelli di tuo interesse.
Download gratuito da Apple Store e Google Play:



Smartcity/IoT


La Provincia di Brescia sostiene un insieme di progetti che introducono tecnologie smart nell’ambito dell’IoT (Internet of Things) per uno sviluppo sostenibile dei servizi pubblici (illuminazione, mobilità elettrica, efficientamento energetico, sensoristica funzionale a servizi quali parcheggi, clima, viabilità, e wi fi gratuito) in ottica di miglioramento dell’erogazione e minimizzazione degli sprechi. Servizi sempre più efficienti e in grado di soddisfare le necessità turistiche e non solo della nostra provincia. 

 

Ultima modifica: Ven, 22/11/2019 - 12:43