L' Agenda Digitale della Provincia di Brescia

L’ Agenda Digitale costituisce una delle sette iniziative principali della strategia comunitaria Europa 2020, che fissa gli obiettivi per la crescita economica e sociale attraverso l'innovazione nei Paesi dell’Unione Europea (UE), da raggiungere entro l'anno 2020, sfruttando al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, quindi del cosiddetto ICT (Information and Communication Technology); nel quadro dell’Agenda sopraindicata, l’Italia ha elaborato una propria Agenda Digitale di strategia nazionale e, in particolare, nell’ambito dell’Accordo di Partenariato con l'UE 2014-2020, la Presidenza del Consiglio, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia per l’Italia Digitale e l’Agenzia per la Coesione, ha predisposto i piani nazionali «Piano nazionale Banda Ultra Larga» e «Crescita Digitale»; anche Regione Lombardia ha adottato la sua Agenda Digitale, che punta, in stretta sinergia con la strategia regionale di specializzazione intelligente (smart specialisation strategy), a indirizzare e a sostenere al meglio la crescita digitale del territorio lombardo per agevolare il ricambio generazionale e la modernizzazione del sistema economico, a partire dai settori a più forte specializzazione, per trainare anche i settori più tradizionali, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro delle nuove professioni legate ai settori emergenti.

“La Provincia di Brescia - ha sottolineato il Presidente Pier Luigi Mottinelli - nella rinnovata funzione di Area Vasta e pertanto di “Casa dei Comuni”, nell'ambito delle strategie di sviluppo, intende sfruttare l'innovazione e la tecnologia a beneficio di tutto il territorio e dotarsi di una Agenda Digitale quale strategia per sostenere, in una logica di sistema, lo sviluppo socio-economico del territorio che, per estensione demografica, geografica, di popolazione e di imprese, costituisce una area significativa a livello nazionale e europeo”.

L’Ente Provincia si fa promotrice di una riflessione su come il digitale possa sostenere la crescita anche delle comunità di famiglie e imprese presenti nei piccoli comuni, quindi nelle aree con minore densità urbana ma caratterizzate da significative competenze, abilità, cultura e turismo.

“L’Agenda - ha concluso il Presidente Mottinelli - vuole proporre un percorso di innovazione unitario, condiviso ed integrato per consentire alle famiglie e alle imprese di beneficiare di nuove opportunità che al momento sono prevalentemente accessibili solo nelle grosse realtà urbane”

Si tratta dunque di uno strumento trasversale ai vari ambiti applicativi, affinché il digitale ridefinisca i modelli organizzativi nella PA e nel settore privato, attivando nuove forme trasparenti di partnership.

Data: 29/09/2016 Ultima modifica: Gio, 19/10/2017 - 18:05
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza