Consigliera di Parità

Ufficio Consigliera di Parità

La Consigliera di Parità si occupa, come previsto dalla L. 125/91 e dal d.lgs. 196/2000, della promozione e della tutela, anche giudiziaria, delle pari opportunità tra uomini e donne nel lavoro.

Gli Uffici delle Consigliere di Parità sono istituiti a livello nazionale presso il Ministero del Lavoro e in ogni Regione e singola Provincia con compiti e azioni specifiche

La Consigliera ha il compito di vigilare sull'attuazione dei principi di parità di trattamento tra uomo e donna in materia di lavoro. Inoltre, al fine di promuovere il principio di parità e pari opportunità tra lavoratori e lavoratrici,  può svolgere attività di rilevazione delle situazioni di squilibrio di genere, promuovere azioni e attività di informazione e formazione culturale sui problemi e temi delle pari opportunità e sulle varie forme di discriminazione, oltre ad attività di tutela e mediazione.

Chi può rivolgersi alla Consigliera di Parità  

Cittadini/cittadine per richiedere informazioni e tutela fino all'assistenza in giudizio in caso di discriminazione di sesso sul lavoro o violazione della pari opportunità.
I soggetti sindacali per segnalare casi di discriminazione di sesso, collaborare alla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e per la promozione delle parti opportunità nei luoghi di lavoro.
Le aziende private e gli enti pubblici per la promozione di progetti di azione positive e per l'istituzione di organismi di parità.

 

Nini FerrariConsigliera di Parità Provinciale effettiva:
Avv. Nini Ferrari e-mail consiglieraparita@provincia.brescia.it

Consigliera di Parità Provinciale supplente:
dott.ssa Camilla Bolzoli e-mail consiglieraparita@provincia.brescia.it

Segreteria:
Tel. 030.3749392
e-mail: consiglieraparita@provincia.brescia.it


La Consigliera di Parità riceve su appuntamento

L'ufficio è aperto il lunedì mattina ed il giovedì mattina dalle ore 8:30 alle 13:30

Allegati

Parole - Pubblicazione realizzata dalla Consigliera provinciale di parità supplente della provincia di Brescia dall' idea originaria a cura dell'ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Grosseto

Note: un facile strumento di comprensione della lingua italiana a coloro che hanno la necessità di conoscerla poichè lavoratori e lavoratrici stranieri in terra bresciana

Relazione annuale anno 2018

Note: scarica la Relazione

Relazione annuale anno 2017

Note: scarica la Relazione

Relazione annuale anno 2016

Note: scarica la Relazione

Relazione annuale anno 2015

Note: scarica la Relazione

Relazione annuale anno 2014

Note: scarica la Relazione

Ultima modifica: Gio, 18/03/2021 - 15:14