Valutazione Impatto Ambientale

Valutazione Impatto Ambientale – Procedure per la Verifica di Assoggettabilità a VIA e procedure per il PAUR (Provvedimento autorizzatorio unico regionale) di competenze dell'Ufficio Usi Acque.

A seguito della promulgazione del D.M. 52/2015, la Regione Lombardia con DGR 14/07/2015 n. X/3826, ha aggiornato gli allegati alla L.R. n. 5/2010 (Norme in materia di impatto ambientale), chiarendo che i LIMITI di assoggettamento dei progetti alla Verifica di VIA e PAUR devono tenere conto della portata massima e, nel caso di produzione di energia, anche della potenza nominale di concessione, come da tabella sottostante:


 Si precisa che:

per le derivazioni per produzione di energia si applica la doppia soglia, cioè sia quella della portata massima (l/s) sia quella della potenza media di concessione (kW);

il D.M. n. 52/2015, con suo Allegato, ha introdotto i criteri per il dimezzamento delle soglie;

dimezzamento delle soglie sopra indicate(*) per taluni progetti tenendo conto della zona di localizzazione del progetto se:
- Altitudine > 1.600 m s.l.m.
- Zona bosco
- Cumulo con altri progetti dello stesso tipo
- Se le fasce di rispetto tra due impianti sono < 500 m dai lati e dall'inizio e fine conduttura

è previsto un rigoroso regime di tutela che impone l'assoggettamento obbligatorio a VIA ai progetti ricadenti, anche parzialmente, nelle aree naturali protette.
 

DEPOSITO ISTANZE
Come previsto dalla D.G.R. X/7697/2018, a partire dal giorno 01/01/2019 tutte le istanze di Verifica di assoggettabilità a V.I.A e di PAUR (V.I.A.), nonché la relativa documentazione tecnica ed elaborati progettuali, sono presentate per la messa a disposizione delle diverse Autorità Competenti, come individuato dalla L.R. n. 5/2010, mediante l'utilizzo del Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale (S.I.L.V.I.A.) quale strumento centralizzato per lo svolgimento delle procedure amministrative, accessibile all'indirizzo: www.silvia.servizirl.it previa registrazione mediante autenticazione attraverso carta CRS/CNS o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La procedura per il rilascio del PAUR - PROVVEDIMENTO AUTORIZZATORIO UNICO REGIONALE (art. 27 bis del D. Lgs n. 152/2006) prevede che il Proponente che intenda realizzare un progetto sottoposto a VIA (si veda Parte II, Allegato III D. Lgs n. 152/90 e Allegato A L.R. 5/2010) che necessita di altre autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione del medesimo progetto, dovrà presentare unica istanza ai sensi del nuovo art. 27 bis all'autorità competente e, contestualmente, singole e specifiche istanze alle amministrazioni competenti per il rilascio di tutti i titoli necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto, titoli che verranno acquisiti nel corso del procedimento di PAUR.
 

MODULISTICA
Tutta la modulistica necessaria è consultabile e scaricabile accedendo al sito della Regione Lombardia dedicato alla Valutazione di Impatto Ambientale.

In SILVIA - AREA DOCUMENTAZIONE viene fornito un supporto pratico-applicativo ai Proponenti ed estensori nella predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa necessaria all'avvio dei differenti procedimenti di valutazione ambientale:
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/area-documentazione

Si precisa che lo Studio Preliminare Ambientale (per la Verifica) e lo Studio di Impatto Ambientale (per la VIA-PAUR) dovranno riportare anche la parte relativa alla componente "Salute pubblica" (D.G.R. n. 4792 del 08/02/2016) e la parte relativa alla componente "Biodiversità" (D.G.R. n. 5565 del 12/09/2016). Per approfondimenti:
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/guide-VIA
 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Si rimanda al sito:
https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/area-normativa

Ultima modifica: Mer, 04/12/2019 - 10:24