Trasporto rifiuti - Albo gestori ambientali

Questa pagina vuole offrire supporto alle Ditte che intendono trasportare rifiuti e, pertanto, devono iscriversi all’Albo Gestori Ambientali (Art. 212 dlgs 152/2006).

Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito Internet Nazionale dell’ Albo Gestori Ambientali www.albogestoririfiuti.it.

Per le aziende che hanno la sede legale nella Regione Lombardia la Sezione dell’Albo di riferimento è presso la Camera di Commercio di Milano www.mi.camcom.it/web/guest/albo-gestori-ambientali.

Diverse sono le categorie di iscrizione, in base all’attività svolta dalla ditta. Di seguito le più utilizzate:

1)        Raccolta e Trasporto rifiuti prodotti da Terzi – Procedura Ordinaria:

Si devono iscrivere con la procedura Ordinaria le ditte che svolgono a titolo professionale il trasporto dei rifiuti per conto di terzi. I mezzi per i quali la ditta chiede l’autorizzazione dovranno essere immatricolati per “uso di terzi”. Le ditte dovranno essere in possesso dell’iscrizione all’Albo provinciale degli Autotrasportatori di merci in conto terzi, la cui modulistica è reperibile sul sito della Provincia di Brescia nella sezione Polizia Provinciale e Motorizzazione Civile > Guida ai servizi e modulistica > Albo Provinciale Autotrasportatori di merci in conto terzi oppure cliccando qui

In base alla provenienza e alla tipologia del rifiuto trasportato, ci sono diverse categorie di iscrizione.

Categoria 1_Raccolta e Trasporto di rifiuti urbani pericolosi e non pericolosi;

Categoria 4_ Raccolta e Trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;

Categoria 5_ Raccolta e Trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

Come introdotto dal Dlgs n. 205/2010 è possibile effettuare una sola iscrizione all’Albo per la raccolta e il trasporto di rifiuti pericolosi Cat. 5, con la quale trasportare anche i rifiuti non pericolosi, rispettando i limiti delle quantità annue che la classe di iscrizione autorizza a trasportare. In tal caso non è più necessaria la fidejussione per la raccolta e il trasporto dei rifiuti non pericolosi, categoria 4 e categoria 1 limitatamente ai rifiuti non pericolosi.

Per l’iscrizione le ditte dovranno dimostrare di soddisfare determinati requisiti minimi di capacità tecnica e capacità finanziaria.

L'iscrizione deve essere rinnovata ogni cinque anni (articolo 212, comma 6, decreto legislativo 152/2006), la documentazione per la domanda di rinnovo è uguale a quella prevista per l'iscrizione. Tutta la modulistica è scaricabile dal Sito Internet Della Camera di Commercio di Milano, www.mi.camcom.it/categorie-1-4-5.

2)            Trasporto dei Propri Rifiuti – Procedura Semplificata:

Devono effettuare questa iscrizione semplificata le Ditte e gli Enti che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi e pericolosi (questi ultimi per un massimo di 30 kg o litri al giorno).

La modulistica da compilare è scaricabile dal sito www.mi.camcom.it/web/guest/trasporto-dei-propri-rifiuti-produttori-iniziali.

• Le Ditte non devono presentare alcuna garanzia finanziaria, ma devono fornire le seguenti informazioni:
  • La ragione sociale, la sede legale e l’attività svolta dall’azienda;
  • La targa dei mezzi utilizzati per il trasporto dei rifiuti;
  • Le caratteristiche e la natura dei rifiuti prodotti e che si intendono trasportare, i codici CER (Allegato D, parte quarta Dlgs n. 152 Dlgs  3 Aprile 2006).

L’ Albo, in funzione dell’attività svolta dall’azienda, decide quali codici rifiuti (CER) autorizzare; se si intende chiedere autorizzazione al trasporto per un rifiuto che esula dall’attività aziendale, va specificata la motivazione della richiesta.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE/MODIFICA/CANCELLAZIONE

PLe istanze dovranno essere presentate dal 1° giugno 2015 esclusivamente tramite modalità telematica.

La ditta deve essere abilitata a Telemaco (abilitazione che può essere richiesta on-line dal sito di Infocamere http://telemaco.infocamere.it/, oppure rivolgendosi alla Camera di Commercio presso la quale l'impresa è iscritta) e deve essere in possesso di un dispositivo di firma digitale dotato di certificato di sottoscrizione e di autenticazione: smart card o carta nazionale dei servizi (CNS) da utilizzare con lettore ottico oppure business key (una chiavetta USB che non necessita di lettore). I dispositivi di firma digitale possono essere richiesti presso la Camera di Commercio di Milano o presso altre Camere di Commercio Lombarde. La ditta deve inoltre avere una connessione veloce (ADSL) e scanner per la scansione e l'invio telematico della documentazione da allegare alla pratica telematica.

Una volta ricevuta la richiesta telematica, l'Albo Gestori Ambientali invierà, tramite email, la ricevuta di protocollazione dell'istanza.

La Sezione Regionale Lombardia organizza corsi di formazione gratuiti sull'utilizzo del software e della procedura telematica.

Per accedere al servizio online consultare il sito http://www.mi.camcom.it/albo-gestori-ambientali  nelle due sezioni dedicate alle aziende o agli studi di consulenza.

E’ possibile verificare lo stato della propria pratica oppure visualizzare un elenco delle ditte autorizzate dall’ Albo Gestori Ambientali, accedendo al sito intenet: www.albogestoririfiuti.it/ElenchiIscritti.aspx

È attivo anche un Contact Center dove è possibile richiedere maggiori informazioni: tel. 02 85152000 e-mail contact@mi.camcom.it.

Ultima modifica: Mer, 03/06/2015 - 09:19