Il Seav della Provincia di Brescia è modello regionale

La Provincia di Brescia è partner di ANCI Lombardia e di Regione Lombardia nel Progetto SEAV - Servizi Europa di Area Vasta, che punta a istituire 12 uffici Europa in tutta la Regione

A partire dal 2015 la Provincia di Brescia è stata la prima a istituire il SEAV, nato come strumento operativo per fornire servizi ai Comuni del territorio e per coordinare in modo mirato le esigenze e le strategie dell’Area Vasta. L'attività fondamentale del SEAV della Provincia - che in seguito ha ispirato il progetto regionale attualmente in corso di Anci Lombardia e Regione Lombardia - è stata quella di intercettare i cambiamenti, le opportunità e le occasioni di crescita del territorio, attraverso il reperimento di nuove fonti di finanziamento sia a livello europeo che nazionale e regionale.

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, è stato intervistato da "Strategie Amministrative", periodico di ANCI Lombardia, per parlare del Progetto SEAV.

Il Presidente Alghisi su Strategie Amministrative

Note: Articolo, p. 44-47, di Marcello Volpato