Coronavirus: DPCM 14 Gennaio 2021

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM del 14 Gennaio contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Da parte del Governo con il rinnovo di tutte le misure già in vigore a partire dal coprifuoco dalle 22 alle 5 e l’inasprimento delle soglie per accedere alle zone con restrizioni, introdotte con il Decreto Legge n. 2/2014: con Rt 1 o con un livello di rischio ‘alto’ si va in arancione, con Rt a 1,25 in rosso.

Le scuole superiori, invece, dovranno garantire la didattica in presenza almeno dal 50% e fino al 75% dal prossimo 18 gennaio. Ogni regione continuerà a poter adottare ordinanze più restrittive.

Due Regioni in zona rossa, ossia Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano, e altre 13 in zona arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Questo è questo il quadro che dovrebbe emergere entro il fine settimana, ferme restando le richieste delle Regioni.

ZONA ROSSA

Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano

ZONA ARANCIONE

Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Val d’Aosta, Sicilia, Veneto

ZONA GIALLA

Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Toscana.

Le disposizioni del presente Decreto si applicano da sabato 16 gennaio a venerdì 5 marzo.

DPCM 14 Gennaio 2021

Note: scarica l'allegato