Coronavirus: DPCM 24 Ottobre 2020

Firmato il nuovo DPCM 24 Ottobre 2020.

Le novità:

- fissata alle 18 la chiusura dei locali pubblici. La domenica e i giorni festivi bar e ristoranti possono rimanere aperti.

- la scuola: «L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a volgersi in presenza (...), le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica (...) incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività»

- gli spostamenti tra Regioni restano liberi

- i trasporti pubblici: «È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute»

- le piscine e le palestre vengono chiuse.

sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; "gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni (...)".

- sospese le attività anche di cinema e teatri.

Il decreto entra in vigore da lunedì 26 ottobre e sarà valido fino a martedì 24 novembre.

REGIONE LOMBARDIA

*DIVIETI NUOVO DPCM (combinato con ordinanza regionale Lombardia)* in vigore da sabato 24 ottobre a martedì 24 novembre,

SPOSTAMENTI

• Stop a spostamenti dalle 23.00 alle ore 05.00 di ogni giorno. Consentiti solo spostamenti motivati, con autodichiarazione, da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza o per motivi di salute.
  • Si raccomanda di non spostarsi, sia con mezzi pubblici o privati, salvo per necessità legate al lavoro, salute, studio e situazioni di necessità.
  • Sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
  • E' fortemente raccomandato l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori di lavoro privati.

COMMERCIO

• Sabato e domenica chiusura grandi strutture di vendita, chiusi negozi all’interno dei centri commerciali. APERTI SOLO PER VENDITA GENERI ALIMENTARI, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l'igiene personale, per l’igiene della casa, piante e fiori e relativi prodotti accessori, nonché alle farmacie, alle parafarmacie, alle tabaccherie e monopoli.
  • Obbligo di esporre all’esterno degli esercizi commerciali cartello con numero massimo di persone consentite all’interno.
  • Stop a fiere e sagre.

BAR, PUB E RISTORANTI

• Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie chiudono alle ore 18.00.
  • Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, solo se non conviventi.
  • Consentita ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle 23.00 asporto o modalità drive-trough.
  • Stop distributori automatici H24 di alimenti e bevande dalle ore 18.00 allo ore 05.00.
  • Vietato sempre il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.
  • Divietò di consumare cibi e bevande in luoghi pubblici o aperti al pubblico dopo le ore 18.00.

SPORT

• Consentita attività sportiva e motoria all’aperto e mantenendo distanziamento di sicurezza di almeno 2 metri.
  • Sospesa attività di piscine, palestre, centri natatori, centri benessere, centri termali.
  • Sospesi eventi e competizioni sportive. Consentiti solo eventi di carattere nazionale (sia professionistici che dilettantistici).
  • Consentita attività sportiva e attività motoria, all’aperto o presso circoli e centri sportivi (tranne che per palestre e piscine) solo rispettando distanziamenti di sicurezza ed evitando assembramenti.
  • Sospeso tutto lo sport di contatto (fatto salvo eventi nazionali), anche attività sportiva dilettantistica di base.

SCUOLA

• Per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e istituti professionali, obbligo didattica a distanza.

ATTIVITÀ LUDICO RICREATIVE

• Sospese attività dei parchi tematici e di divertimento (tipo Gardaland, Mirabilandia).
  • Chiuse sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.
  • Sospesa attività in teatri, cinema e concerti.
  • Sospesi convegni e congressi.
  • Sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.

DPCM 24 Ottobre 2020

DPCM 24 Ottobre 2020 - Allegato