Provincia: insediato il Comitato di Coordinamento delle Guardie Ittico-Venatorie

Si è insediato ufficialmente il Comitato Provinciale di coordinamento delle Guardie Ittico-Venatorie della Provincia di Brescia. Si tratta di un importante organismo costituito dall'Ente Provincia e composto dai rappresentanti delle realtà venatorie, piscatorie, agricole e ambientaliste più rappresentative del territorio, oltre che dai rappresentanti dell'ambito territoriale e dei comprensori alpini di caccia. L’obiettivo è quello di sovrintendere alle attività di oltre 130 guardie volontarie organizzate. L'organismo, presieduto dal Consigliere Provinciale con delega alla Caccia e alla Pesca Daniele Mannatrizio, è inoltre composto dal Comandante della Polizia Provinciale Dario Saleri, dal rappresentante della Direzione Generale di Regione Lombardia e dal Responsabile del Servizio ittico-venatorio della Polizia Provinciale. Nel corso della prima seduta d'insediamento sono state ribadite le finalità costitutive dell'organismo, passando poi a una rapida panoramica dell'avvio dell'attività venatoria, approfondendo criticità e proposte migliorative in materia di controlli.

“Accolgo con grande soddisfazione – ha dichiarato Mannatrizio - la ricostituzione di un organismo molto rilevante per l'attività della Pesca e della Caccia nella nostra Provincia. Il reinsediamento della Commissione disciplinare è un organismo di garanzia per il buono e corretto andamento dei controlli. Il nostro territorio può contare su diverse decine di migliaia di pescatori e cacciatori, che svolgono un'attività consentita e tutelata dalla Legge. Evidenzio fin da subito i buoni intenti emersi in sede di riunione in merito alla collaborazione, per garantire, grazie all'impegno e al buon senso di tutti, un'attività svolta in piena serenità, nel rispetto delle regole”.

Il comitato ha inoltre provveduto a nominare la Commissione disciplinare, organismo ristretto destinato a valutare eventuali azioni disciplinari da istruire e avviare nei confronti dei soggetti preposti ai controlli, nel caso emergessero condotte non conformi alle prescrizioni del Regolamento Provinciale.

“Intendiamo creare un clima di leale collaborazione tra le realtà che costituiscono il tavolo – ha concluso Mannatrizio - e garantire lo svolgimento di una stagione venatoria orientata al rispetto delle regole, seppur nelle more della definizione di alcuni aspetti tecnico-normativi che nelle ultime settimane hanno creato attenzione”.

Di seguito i componenti del Comitato Provinciale di coordinamento delle Guardie Volontarie Ittico-Venatorie

- Ardesi Cecilia - Settore Caccia e Pesca Regione Lombardia

- Pè Germano - Presidente Ambito Territoriale di Caccia Brescia

- Tomasi Stefano - Comprensorio Alpino di Caccia 1 (CAC 1)

- Palazzi Gianmario - CAC 2

- Pogna Domenico - CAC 3

- Frassi Andrea - CAC 4

- Aldovino Paradiso - CAC 5

- Quatti Giuseppe - CAC 6

- Fontana Giuliano - CAC 7

- Trentin Giuseppe - CAC 8

- Moscioni Maura - CAI - Club Alpino Italiano

- Delle Monache Antonio - WWF

- Parzanini Silvio - Legambiente

- Fichera Sebastiano - Federcaccia

- Zubbiani Giacomo - ANUU

- Eugenio Casella - ACL

- Ziboni Lorenzo - F.I.P.S.A.S.

- Bonardi Marco - U.P.BS.-Unione Pescatori Bresciani

- Treccani Eraldo - Confagricoltura