Al via i lavori per la nuova palestra dell’Istituto “Tartaglia Olivieri” di Brescia

Provincia e Comune di Brescia hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tartaglia Olivieri” di Brescia. L’accordo prevede una compartecipazione economica e un progetto condiviso di riqualificazione urbanistica dell’area attualmente adibita a parcheggio. La Provincia ha già consegnato formalmente il cantiere alla ditta vincitrice dell’appalto e i lavori verranno conclusi entro la fine del 2025.

La nuova palestra occupa un’area di oltre 4.000 mq, attualmente accessibile tramite due ingressi carrabili: quello principale, posto su via Oberdan, e quello secondario, posto su via Tirandi. L’inserimento del nuovo manufatto determinerà una suddivisione dell’attuale area a parcheggio in due aree separate e, conseguentemente, l’ingresso principale diventerà quello su Via Tirandi.

Il nuovo edificio, resosi necessario per poter sopperire alle esigenze dei complessi scolastici esistenti, che attualmente ospitano 2600 studenti, avrà forma regolare e si comporrà principalmente di due volumi: il corpo alto, che contiene il campo da gioco di dimensione congruente con le norme CONI per la pallavolo e il basket, e il corpo basso, che contiene gli spogliatoi e gli spazi di servizio. I due corpi contigui sono accessibili dal fronte nord mediante un atrio vetrato che funge da ingresso e foyer. Al piano interrato verrà realizzata un’autorimessa per 31 posti auto, consentendo così di compensare gli spazi di sosta attualmente presenti in superficie nell’area di sedime della futura palestra.

L'accordo prevede una compartecipazione economica tra le due istituzioni, con la Provincia che finanzierà l'opera per 3,6 milioni di euro – 3,2 milioni ottenuti dal PNRR - e il Comune che contribuirà con 400.000 euro.

Data: 21/11/2023 Ultima modifica: Mar, 21/11/2023 - 15:08
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione