Lavori in corso per la costruzione di un ampliamento da 1,9 milioni di euro all’I.I.S. “Lorenzo Gigli” di Rovato

Lavori di ampliamento IIS Gigli

La Provincia di Brescia ha avviato i lavori di costruzione di un nuovo corpo didattico presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Gigli” di Rovato, resi necessari a seguito di un aumento delle richieste di iscrizione e per soddisfare le esigenze di comfort degli studenti. I lavori di realizzazione prevedono un investimento complessivo di 1,9 milioni di euro: di questi, come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre 2020, 350mila euro sono stati messi a disposizione dal Comune di Rovato, mentre i restanti sono a carico della Provincia di Brescia.

Il nuovo edificio, che si collegherà a quelli già esistenti attraverso una passerella coperta, si svilupperà su due piani.  Al piano terra troveranno spazio 5 aule, un blocco servizi, un ripostiglio, una bidelleria ed un ampio corridoio. Al primo piano troveranno spazio altre 5 aule, un blocco servizi, un locale tecnico, una bidelleria e un ampio corridoio. I due piani saranno collegati da scala interna, oltre che da scala esterna. Gli spazi perimetrali saranno illuminati da grandi finestrature, adeguate agli spazi su cui insisteranno, mentre il corridoio centrale sarà illuminato da tunnel solari che permetteranno di beneficiare dell’illuminazione naturale. In copertura troveranno sistemazione i lucernari che daranno luce al corridoio del primo piano, i terminali dei tunnel solari che daranno luce al piano terra, i pannelli fotovoltaici con potenza di 13,87 KW e la linea vita.

Ricercando un comfort attivo e passivo, il progetto prevede un rivestimento a verde verticale delle pareti poste a nord nord-ovest. È noto come il verde verticale porti vantaggi sia in termini di diminuzione della temperatura percepita in estate, con conseguente raffrescamento dei locali, sia per la capacità di limitare le dispersioni termiche in inverno. Tale rivestimento garantirà inoltre una protezione della parete dall’influenza del vento, il miglioramento dell’aria circostante l’edificio (il verde cattura il particolato fino), un isolamento acustico e un miglioramento estetico dell’edificio.

Relazione tecnica

Note: Scarica l'allegato