Liceo Calini: inaugurata la nuova palestra dell'istituto intitolata a Federico Corallini

È stata inaugurata questa mattina, alla presenza di numerose istituzioni, la nuova palestra del Liceo “A. Calini”, realizzata dalla Provincia di Brescia.

“La nostra priorità - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini -  era poter dare ai 1266 studenti uno spazio adeguato per svolgere attività fisica all’interno dell’area scolastica. Grazie al grande lavoro portato avanti dagli uffici, nonostante le difficoltà incontrate a causa della pandemia e dei rincari, siamo riusciti a consegnare la struttura per l’inizio dell’anno scolastico. Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto. I cantieri scolastici in provincia da portare avanti sono tanti. Il nostro obiettivo, grazie anche ai fondi PNRR, è quello di continuare a lavorare per garantire la sicurezza scolastica e un miglioramento della qualità della vita di chi vive i nostri Istituti”.

L’opera, dal valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, finanziati dalla Provincia di Brescia, è stata realizzata attraverso tre interventi distinti. L’intervento principale, i cui lavori sono iniziati a gennaio 2020, ha interessato il corpo della palestra, che si sviluppa su tre piani. Al piano 0 si trova l’ingresso principale della palestra più grande e servizi a essa adiacenti (deposito, ufficio a disposizione degli insegnanti, infermeria e servizio igienico accessibile ai disabili). Attraverso il corpo scale o l’ascensore si accede agli altri due livelli: al livello -1 è ubicata la palestra più piccola (per attività quali fitness e riscaldamento) e 4 blocchi di spogliatoi per gli alunni. Dal livello -1 è possibile accedere all’area esterna mediante le aperture del corridoio. Il livello +1 è invece ad uso esclusivo degli insegnanti o allenatori che hanno a disposizione due spogliatoi e un ufficio. L’intervento ha previsto un investimento totale di oltre 2.5 milioni di euro, a carico della Provincia di Brescia.

Il secondo intervento, iniziato ad aprile 2023, dal valore di 500mila euro, ha consentito il completamento di alcune opere sul corpo centrale e la risistemazione delle aree esterne della palestra. Il progetto ha previsto infatti la creazione di un’area verde con la posa di arredi utilizzabili dagli studenti nelle ore libere.

Il terzo e ultimo intervento, per il quale è stato siglato, ad agosto 2023, un Protocollo d’Intesa con il Comune di Brescia, prevede la realizzazione del tetto verde. I lavori, dal valore complessivo di circa 80 mila euro, di cui 66 mila a carico del Comune di Brescia e circa 14 mila a carico della Provincia, sono stati affidati alla Società in-house Brescia Infrastrutture S.r.l e verranno conclusi entro ottobre 2023.

“La nuova palestra del Liceo Calini - ha affermato il Consigliere delegato all’Edilizia Scolastica e all’Istruzione, Filippo Ferrari - permetterà agli studenti di vivere a pieno gli spazi scolastici e svolgere diverse forme di attività fisica senza doversi spostare presso una sede diversa. Per dare un’anima all’edificio - ha continuato Ferrari - abbiamo deciso di intitolarla a Federico Corallini, un ex studente del Calini che ci ha lasciato alla giovane età di 29 anni a causa di un malore. Federico, oltre che essere un grande giocatore di rugby, è stato una figura di riferimento anche nel sociale. Dopo la laurea in psicologia a Padova, infatti, Federico si è occupato dei progetti SPRAR, promuovendo seminari su diversi modelli e pratiche ento-psico-terapeutiche. Proprio grazie a una sua intuizione, oggi possiamo vantare il progetto “Periferie della Cura”, un seminario promosso dalla Provincia e dal Coordinamento Provinciale SAI. Federico non ha mai potuto vedere realizzata la sua idea, ma in ogni edizione, che ogni anno gli viene dedicata, rimane vivo il suo ricordo. La targa che abbiamo scoperto oggi - ha concluso Ferrari - speriamo possa diventare un simbolo per gli studenti, affinché le esperienze di Federico continuino ad essere per tutti un seme da far germogliare.”

NOTA TECNICA

La nuova palestra si sviluppa con una superficie coperta di 922 mq ed una superficie lorda di pavimento (SLP) di 1524 mq.

Struttura portante

L’immobile è caratterizzato da una struttura di tipo scatolare a pareti verticali in calcestruzzo armato dallo spessore di 35 cm per la zona con destinazione d’uso campo da gioco, disposta su due livello e da pareti dello spessore di 25 cm nell’area zona di ingresso, disposta su tre livelli.

Gli orizzontamenti sono costruiti per la zona del campo da gioco da un solaio piano in calcestruzzo armato a piastra, alleggerito tipo “U-Book Beton” con portata mono/bidirezionale alleggerito con elementi in plastica riciclata.

Muratura esterne

Il progetto esecutivo ha posto particolare attenzione per garantire un alto isolamento termico. Le pareti esterne del livello -1 saranno rivestite completamente dal sistema a cappotto. Le pareti del volume superiore saranno così rivestite:

-lato est e ovest: sistema a cappotto

-lato nord e sud, risvolti e cornicioni: sistema a facciata ventilata isolate da pennellatura in lana di rocca e rivestite da pannello di fibrocemento.

Pareti interne

Per evitare la trasmissione del rumore attraverso il pavimento è stata prevista la posa sotto le pareti al piano terra di una striscia isolante acustica antivibrante costituita da granuli e sfilacciatura di gomma vulcanizzata, mentre per evitare il rumore del calpestio tra il piano 1 il piano 0 è stata prevista la stesura, sotto il pavimento, di un materassino in polietilene reticolato fisicamente, espanso a celle chiuse, goffrato e serigrafato sulla faccia superiore, accoppiato sul lato inferiore con speciale fibra agugliata per migliorare la prestazione acustica.

Data: 30/09/2023 Ultima modifica: Lun, 02/10/2023 - 09:41
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione