Nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie UNILAV, UNISOMM e VARDATORE - Passaggio a SIUL–COB dal 30 novembre 2022

I datori di lavoro pubblici e privati sono obbligati a inviare le comunicazioni di assunzione, cessazione, proroga e trasformazione dei rapporti di lavoro tramite apposito portale. Attualmente, i datori di lavoro pubblici e privati, per assolvere all'adempimento previsto per legge, utilizzano l'applicativo Sintesi della Provincia di Brescia - Settore Lavoro e, dal 14 marzo 2022, il servizio per le comunicazioni obbligatorie è stato avviato sul nuovo e più moderno sistema di Regione Lombardia, denominato “SIUL-COB”. Ad oggi sono, quindi, operativi entrambi i sistemi al fine di consentire il passaggio graduale, ma obbligatorio.

In questa fase transitoria i datori devono provvedere alla registrazione, abilitazione e all'invio delle deleghe sul nuovo sistema regionale “SIUL COB”. Considerato che si ipotizza la chiusura del portale Sintesi prima della fine dell'anno, si consiglia di accelerare le procedure di registrazione ed invio deleghe. Sarà data priorità alle richieste pervenute entro il 30 novembre 2022, termine per il passaggio definitivo a “SIUL-COB”.

ASPETTI OPERATIVI
Dal punto di vista tecnico e funzionale:
- Il manuale della nuova piattaforma regionale “SIUL-COB” sarà scaricabile dopo aver effettuato l’accesso al sistema.
- L’accesso alla nuova piattaforma, inclusa la fase di prima registrazione, sarà possibile previa identificazione dell’utente con uno dei sistemi seguenti:

• SPID
• Tessera Sanitaria + PIN
• Carta d’identità Elettronica.

- Per i soggetti obbligati e abilitati, la prima registrazione dovrà essere effettuata dal rappresentante legale che, in un secondo momento, potrà autonomamente autorizzare i propri collaboratori sul sistema ad operare in sua vece. In alternativa al rappresentante legale potrà registrarsi una persona autorizzata: in questo caso, per completare l'attivazione sarà necessario sottoscrivere, con firma digitale o firma elettronica avanzata del rappresentante legale, un’autorizzazione da scaricare dal sistema e da rinviare;

- Per i soggetti abilitati delegati (consulenti del lavoro, associazioni di categoria, etc...) si segnala che l’attivazione della delega per l’utilizzo dei servizi telematici sarà da effettuarsi ex novo con l’invio in autonomia di delega direttamente sul sistema “SIUL-COB”, attraverso due possibili modalità:
1) delega inviata dal delegante preventivamente registrato sul sistema (attivazione diretta e automatica);
2) delega con firma digitale o firma elettronica avanzata del rappresentante legale delegante e inviata dal delegato (attivazione differita e subordinata a verifica da parte del Centro per l’Impiego); - L’invio delle COB tramite sistema “SIUL-COB” è valido a tutti gli effetti di legge dal primo utilizzo anche per il periodo transitorio, in quanto “SIUL-COB” è già integrato con il sistema di interoperabilità nazionale.

Per gli utenti già in precedenza attivati sul sistema SINTESI con il ruolo “COB”, tale ruolo resterà temporaneamente attivo in contemporanea a “SIUL-COB” per tutta la durata del periodo transitorio, in modo da garantire continuità al servizio per gli utenti che non avranno ancora completato la propria attivazione su “SIUL-COB”, incluso il servizio di attivazione delle deleghe; al termine di tale periodo transitorio l’accesso al sistema SINTESI COB sarà limitato ai soli servizi telematici correlati alla L. 68/99, mentre le comunicazioni UNILAV UNISOMM e VARDATORE saranno in sola visura.

Per registrarsi come da modalità sopra indicata e per accedere al nuovo sistema “SIUL-COB” di Regione Lombardia è necessario collegarsi al link seguente: https://siul.servizirl.it
Si raccomanda di prestare attenzione in fase di registrazione: scegliere il corretto tipo di registrazione tra DATORE DI LAVORO o INTEMEDIARIO o AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE.

Per maggiori informazioni e assistenza su “SIUL-COB” sono attivi i seguenti recapiti di Regione Lombardia:
numero verde gratuito:
800 591 826
dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 (festivi esclusi) email: info-cob@ariaspa.it

Per la Provincia di Brescia non contattare i singoli Centri per l'Impiego ma scrivere una e-mail di richiesta o contatto a siulcobbrescia@provincia.brescia.it

Data: 28/09/2022 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 10:09
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Settore Lavoro