Protezione Civile: si conclude sul Sebino il tour del consigliere Bertagna per incontrare i gruppi attivi sul territorio provinciale

Il consigliere delegato alla Protezione Civile, Alberto Bertagna, tra ottobre e novembre, ha visitato le diverse zone della provincia di Brescia per incontrare i gruppi di Protezione Civile attivi sul territorio e ringraziare i volontari per il lavoro svolto negli ultimi anni.

“I 6 incontri che abbiamo organizzato – ha commentato il consigliere Bertagna - hanno permesso di confrontarci sulle varie tematiche legate al mondo della Protezione Civile dal punto di vista burocratico e operativo. Ogni gruppo ha fornito spunti importanti per migliorare l'operato nelle varie situazioni. Oltre a questo, è emerso il lato umano e passionale che contraddistingue il volontariato e, in particolare, gli uomini e le donne della Protezione Civile. Ci tengo quindi a ringraziare nuovamente i volontari per la presenza e gli uffici provinciali che, in questi anni di importanti cambiamenti strutturali, hanno saputo mantenere uno standard gestionale all’altezza delle svariate esigenze richieste.”

Gli incontri si sono svolti presso le sedi della Comunità Montana di Valle Trompia, di Valle Sabbia, di Valle Camonica e del Sebino bresciano. I gruppi della Bassa bresciana si sono ritrovati a Orzinuovi, ospiti del Comune, mentre, per i gruppi attivi su Brescia e Hinterland, l’incontro si è svolto presso l’auditorium provinciale di via Milano. I gruppi totali di protezione civile attivi sulla provincia di Brescia attualmente sono 160. Agli incontri hanno partecipato 131 gruppi.

“La partecipazione è stata alta e attiva – ha continuato Bertagna. Sono felice di vedere che i gruppi erano interessati a un confronto con la Provincia per risolvere eventuali criticità. Il prossimo passo è fare sintesi delle esigenze emerse e aprire un confronto a livello regionale per migliorare alcune dinamiche. La Protezione Civile rappresenta uno strumento essenziale per le nostre comunità e in Lombardia è un’eccellenza, ma, viste le situazioni emergenziali alle quali dovremo sempre più abituarci a far fronte, è indispensabile che la macchina sia ben oliata e che ci siano tutte le condizioni per poter lavorare al meglio.”

Data: 05/12/2023 Ultima modifica: Mar, 12/12/2023 - 15:24
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione